Anno Accademico 2024/2025
Docente Alessia Cattabriga
Crediti formativi 1
SSD MAT/03
Lingua di insegnamento Italiano
Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)
Alla fine del seminario lo studente/la studentessa:
SEMINARIO DISCIPLINARE
Prerequisiti: Algebra matriciale, funzioni elementari (esponenziali, logaritmiche, trigonometriche, iperboliche). Limiti e continuità in una variabile. Rudimenti di topologia euclidea, in particolare il concetto di funzione (bi-)continua in più variabili. Può essere utile, ma non indispensabile, il concetto di gruppo, in particolare di gruppo fondamentale, e quello di rivestimento.
Contenuti: definizioni di gruppi treccia e loro equivalenza; rappresentazioni lineari dei gruppi treccia; il problema della "parola"; applicazioni dei gruppi treccia.
Brendle T., Birman J., Braids: a survey. In: Handbook on Knot Theory, Menasco W. and Thistlethwaite M. Edts, Elsevier 2005.
Farb B., Margalit D., A primer on Mapping Class Group, Princeton University Press 2012.
Murasugi K,. Knot Theory and Its Applications, SpringerScience and BusinessMedia 1996.
Lezione frontale.
La prova di idoneità consiste in un incontro (eventualmente collettivo) successivo alla fine del seminario in cui ogni studente dovrà discutere un approfondimento critico nella forma di una tesina o una presentazione power point che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo, da concordare con il docente.
Materiale fornito dalla docente.
Consulta il sito web di Alessia Cattabriga
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.