Anno Accademico 2023/2024
Docente Sabrina Ragone
Crediti formativi 4
SSD IUS/21
Lingua di insegnamento Inglese
Moduli Paola Rudan (Modulo 1) , Sabrina Ragone (Modulo 2) , Rossella Ghigi (Modulo 3)
Il corso propone un’analisi multidisciplinare dell’aborto come fenomeno storico, oggetto di conflitto politico e thema decidendum di casi a livello globale. L’intersezione di approcci diversi –sociologico, giuscomparatistico, storico-politico- permette di intrecciare il tema ad altre questioni che vanno dalla sessualità fino al dominio maschile. L’approccio comparato consente, poi, di esaminare il ruolo delle Corti nei cambiamenti sociali e l’importanza del rapporto tra diritto e altre scienze.
Il Modulo 1 (prof.ssa Ragone) propone un’analisi critica e contestualizzata della recente giurisprudenza sull’aborto, tenendo conto degli sviluppi a livello globale. Parte dagli argomenti della sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti “Dobbs v. Jackson” (2022) e del precedente “Roe v. Wade” (1973), per ampliare l’orizzonte alla giurisprudenza italiana, tedesca, spagnola (2023) e colombiana (2006 e 2022).
Il Modulo 2 (prof.ssa Rudan) del corso introduce la politicizzazione dell’aborto da parte di donne e femministe tra la fine del XIX e gli anni ’80 del XX secolo concentrandosi sull’esperienza statunitense e su quella italiana. Si mostrerà come la battaglia condotta dalle donne per la «maternità libera» abbia intrecciato questioni quali la libertà sessuale, la divisione sessuale del lavoro, i rapporti di classe e il razzismo. Si esporrà la tensione tra «libertà» e «diritto» di aborto in relazione alla critica e alla crisi della cittadinanza politica moderna. Infine, si prenderà in esame la questione dell’aborto in relazione alla «linea del colore», come campo di tensione interno al movimento femminista e prospettiva critica sulla democrazia.
Il Modulo 3 (prof.ssa Ghigi) esplorerà, infine, i cambiamenti sociali che hanno investito sia la domanda sia l’offerta di interruzione volontaria di gravidanza. Il profilo delle donne che ne fanno oggi richiesta è in gran parte cambiato all’interno di ciascun paese, e ampia è anche la differenza tra Paesi. Il tema apre a questioni più ampie quali la cultura contraccettiva, la secolarizzazione, le migrazioni, le politiche di welfare, la conciliazione famiglia-lavoro. Al tempo stesso, anche l’offerta di questo servizio, specie in ambito pubblico, ha conosciuto alterne vicende e si pone ancora al centro di alcuni dibattiti di tipo etico, politico, organizzativo e culturale. Questo a sua volta permette di affrontare temi come lo stigma lavorativo, la formazione, l’obiezione di coscienza e le preclusioni di carriera. Le lezioni esploreranno questi temi attraverso dati di ricerca sociale, a partire dalle voci e dai punti di vista dei protagonisti.
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BLOG POSTS
https://verfassungsblog.de/has-the-u-s-supreme-court-effectively-overruled-roe-v-wade/
https://verfassungsblog.de/advancing-reproductive-rights/
https://blog-iacl-aidc.org/new-blog-3/2022/3/10/abortion-decriminalization-in-colombia-legal-fetishism-or-practical-reform
https://www.hks.harvard.edu/centers/wappp/research/gender-politics/after-dobbs-resources
https://verdict.justia.com/2022/06/29/the-end-of-roe-v-wade
Il corso si compone di quattro lezioni seminariali per ciascun modulo, in cui verranno discussi i testi indicati per ogni lezione. Agli studenti sono richieste la lettura previa dei testi medesimi e un'attiva partecipazione in classe.
La modalità di verifica consiste nella discussione di un approfondimento critico nella forma di una tesina o presentazione power point (almeno 3000 parole o 12 slides) che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo, da concordare con uno dei docenti, in accordo con il docente titolare del corso.
Testi normativi, PPT, slides, articoli di giornale.
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L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.