B4076 - EGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITA' E PROCESSI EDUCATIVI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente Giuseppe Pignataro

  • Crediti formativi 1

  • SSD SECS-P/02

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo del seminario è quello di affrontare alcuni temi nell’ambito della povertà educativa focalizzando la propria attenzione sulle opportunità di accesso all’istruzione partendo dai primi anni di vita fino ad arrivare alle scelte universitarie. Il corso spazierà da aspetti filosofici ed economici quali i concetti di giustizia sociale, fino ad arrivare a discutere recenti proposte volti a misurare e contrastare le disparità di accesso all’istruzione per mantenere la giustizia sociale.

Programma/Contenuti

Nella prima parte del seminario, il docente proporrà una definizione di disuguaglianza delle opportunità. Gli studenti potranno imparare a misurarla secondo le recenti metodologie proposte in letteratura. Confronteremo diversi paesi enfatizzando come il contesto culturale sia dirimente nello sviluppo delle capacità intellettive e nelle scelte di studio dei bambini. Parleremo in classe dei differenti percorsi scolastici che accompagnano la formazione dei giovani e confronteremo alcune fonti informative sulla base della mobilità sociale tra generazioni in una prospettiva dinamica. Affronteremo inoltre un recente caso studio basato su dati UNIBO già a disposizione (e se fosse possibile anche del Collegio stesso) che mira ad approfondire, in modo retrospettivo, le difficoltà di accesso universitaria e le conseguenti scelte del corso di studi. Attraverso indagini proposte a livello sperimentale su larga scala (Randomized Control Trial), approfondiremo temi quali il supporto alla genitorialità e il ruolo degli stereotipi di genere nelle scelte di indirizzo scolastico, e più in generale per l’analisi dell’efficacia delle politiche pubbliche. Un interessante spazio di sperimentazione verrà ad esempio assegnato al tema degli effetti differenziali del COVID a seconda delle condizioni socioeconomiche e di genere. Studieremo l’impatto dell’accesso digitale all’istruzione secondo i criteri proposti dal Next Generation EU e con alcuni dati a disposizione. Il seminario svilupperà casi studio come ad esempio analisi su condizioni di grave emarginazione economica e sociale. Gli studenti potranno infine ragionare da economisti imparando cosa vuol dire l’impatto causale di una politica pubblica e gli strumenti di misurazione attraverso l’approfondimento condotto su investigazioni in letteratura riguardo a bambini di età prescolare. Il docente proporrà le lezioni del seminario in maniera sequenziale con una forte sinergia tra le tematiche trattate.

Testi/Bibliografia

Primario utilizzo del materiale fornito a lezione.

Materiale completamentare: Disuguaglianza ed Istruzione in Italia. Dalla scuola primaria all’università. Carocci Editore Roma ISBN: 978-88-290-0454-6

Metodi didattici

Lezioni frontali in Italiano.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede la scrittura di un approfondimento critico individuale nella forma di una tesina (almeno 3000 parole) e di una presentazione power point. L'elaborato scritto potrà essere redatto da un singolo studente o da gruppi di 2-3 studenti, purché sia possibile enucleare il contributo dei singoli alla redazione del lavoro complessivo.

Strumenti a supporto della didattica

Vengono utilizzati, oltre alla lavagna, videoproiettore e PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Pignataro

Povertà Zero Istruzione di qualità Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.