Anno Accademico 2021/2022
Docente Roberto Braga
Crediti formativi 1
SSD GEO/07
Lingua di insegnamento Italiano
Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)
Vent’anni fa, un editoriale di Paul J. Crutzen lanciava nel dibattito scientifico la parola Antropocene. L’idea che l’umanità potesse avere la forza di cambiare i processi geologici e biologici della Terra ha avuto un successo enorme e la parola è uscita dall’ambito accademico per entrare nel discorso pubblico e politico.
Il paesaggio dell’Antropocene è caratterizzato da riscaldamento globale, diminuzione di biodiversità, uso insostenibile delle risorse della Terra, rilascio di sostanze tossiche nell’ambiente. E durante l’inizio della pandemia, la parola antropocene ha avuto il picco di ricerche su Google, a suggerire un legame tra inquinamento e malattia.
In questo seminario investigheremo le più comuni misconcezioni sull’Antropocene attraverso le testimonianze che i principali processi di funzionamento della Terra lasciano nel record geologico.
Alla fine del seminario, lo studente/la studentessa è in grado di rispondere alle seguenti domande:
Cosa è l’Antropocene? È davvero un’epoca geologica formale? Quando è iniziato? Come si è evoluto? Rappresenta davvero un’eccezione nella storia della Terra? L’Antropocene è già finito?
1. Antropocene - Nascita di una parola
2. L'arte di misurare il tempo profondo
3. Quando è iniziato l'Antropocene?
4. Contro l'Antropocene
5. Antropocene - scienza o cultura pop?
6. Dopo l'Antropocene
La prova di idoneità consiste in un incontro (eventualmente collettivo) successivo alla fine del seminario in cui ogni studente dovrà presentare e difendere un approfondimento critico presentato in un breve componimento (circa 1000 parole o 4 slides in power point) relativa a un argomento trattato o in un elaborato o manufatto relativi all’attività di laboratorio svolta. La discussione dovrà permettere di identificare chiaramente il contributo del singolo.
Gli appelli sono fissati nei 3 mesi successivi il termine del Seminario, come stabilito nel Consiglio Scientifico del Collegio Superiore.
Consulta il sito web di Roberto Braga
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.