98127 - MOTIVAZIONI TEORICHE E STRATEGIE SPERIMENTALI PER LA RICERCA DI NUOVA FISICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente Maximiliano Sioli

  • Crediti formativi 1

  • SSD FIS/01

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso verranno acquisite le conoscenze di base circa le motivazioni teoriche che spingono a ricercare estensioni delle teorie fisiche fondamentali e si sarà in grado di descrivere gli approcci sperimentali messi in atto per verificarne l'esistenza.

Programma/Contenuti

Il corso inizia illustrando i principi su cui poggia il Modello Standard, la teoria fisica che descrive al meglio la quasi totalità dei fenomeni che osserviamo.

Dopo aver passato in rassegna i principali risultati sperimentali che confermano la validità della teoria, verranno presi in esame alcuni aspetti che ne suggeriscono l'estensione.

Verranno dapprima esaminati aspetti teorici, basati su un concetto estetico di teoria fisica. Verranno poi mostrati i principali risultati sperimentali non interpretabili nell'ambito della teoria stessa. Le principali tensioni note ad oggi tra teoria ed esperimento verranno prese in esame, mostrando al contempo le direzioni sperimentali in cui ci si muove per risolverle.

La rassegna sperimentale includerà i rivelatori costruiti presso gli acceleratori di particelle, nel sottosuolo o nello spazio.

Testi/Bibliografia

I riferimenti bibliografici verranno forniti durante il corso in corrispondenza degli argomenti affrontati.

Metodi didattici

Lavagna e slides.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di idoneità consiste in un incontro (eventualmente collettivo) successivo alla fine del seminario in cui ogni studente dovrà discutere un approfondimento critico nella forma di una tesina o una presentazione power point (circa 1000 parole o 4 slides) che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo, da concordare con il docente.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna e slides.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maximiliano Sioli