Conoscenze e abilità da conseguire
Lo scopo del seminario è fornire agli studenti e alle studentesse (anche di area non scientifica!) una panoramica generale e aggiornata sull’Universo nel suo complesso e sulle grandi domande ancora aperte della cosmologia moderna, la scienza che interpreta le caratteristiche del cosmo per mezzo delle leggi della fisica a noi conosciute. Attraverso un insieme di lezioni tematiche che partono dall’origine (il cosiddetto Big Bang), sarà illustrato come è possibile misurare le scale spaziali e temporali dell’Universo, e in che modo possiamo esplorare "sperimentalmente" da che cosa è composto e come evolverà. Durante questo percorso verranno anche trattati gli argomenti della materia oscura e dell'energia oscura, due entità fisiche di cui si sono accumulate molteplici evidenze indirette, ma la cui natura resta uno dei più grandi misteri della fisica moderna. Gli studenti e le studentesse scopriranno così che il 95 per cento del contenuto dell'Universo è ancora completamente ignoto nonostante i grandi passi avanti compiuti dagli scienziati negli ultimi decenni. Le lezioni includeranno anche riferimenti allo sviluppo storico della cosmologia durante l'ultimo secolo, illustrando quali sono stati i maggiori cambi di prospettiva nella nostra comprensione del cosmo.
Programma/Contenuti
Il seminario è suddiviso nelle seguenti tematiche principali. Il livello delle lezioni è adatto anche a studenti/studentesse di corsi di studio di area non scientifica (es. sociale, umanistica, ...). Non sono richieste conoscenze avanzate di matematica e fisica. Sono sufficienti le quattro operazioni, e l'uso di formule (semplici) è comunque ridotto al minimo.
- Concetti di base propedeutici - Materia, energia, luce, spazio, tempo, relatività generale.
- L'Universo - Caratteristiche generali, scale spaziali, scale temporali, stelle, galassie, mezzo interstellare. La cosmologia: osservare, misurare e comprendere l'Universo. Siamo soli nell'Universo?
- Il mistero della materia oscura - Le principali prove indirette della presenza di materia oscura: ammassi di galassie, galassie a spirale, galassie sferoidali nane, lenti gravitazionali, aloni di materia oscura, possibili spiegazioni della materia oscura, ipotesi alternative di gravità modificata, osservazioni ed esperimenti per svelare la natura della materia oscura.
- Buchi neri e onde gravitazionali - Buchi neri astrofisici, come cercare e individuare i buchi neri se sono visibili, il mistero dei buchi neri primordiali.
- Origine ed evoluzione dell'Universo - Il Big Bang, l'Universo primordiale e incandescente, l’espansione dell'Universo, età e dimensioni dell’Universo, il raffreddamento e le Dark Ages, la formazione degli aloni di materia oscura, materia oscura: calda, tiepida o fredda? Le prime stelle e la nascita della luce nell'Universo, il dibattito sulla costante di Hubble.
- Il mistero dell’energia oscura - Espansione vs gravità, geometria dell’Universo, le prove dell’espansione accelerata, possibili spiegazioni dell’energia oscura, il futuro dell’Universo, osservazioni ed esperimenti per svelare l'energia oscura.
- Riflessioni sulla storia della cosmologia e il suo ruolo rivoluzionario nella percezione umana dell'Universo. Considerazioni sul ruolo della ricerca di base nello sviluppo della società e dei paesi avanzati.
Testi/Bibliografia
Le diapositive e il materiale presentato a lezione saranno disponibili agli studenti e alle studentesse.
Sono poi suggeriti i seguenti testi di supporto e approfondimento.
Livello avanzato
- P. J. E. Peebles, "Cosmology's Century: An Inside History of Our Modern Understanding of the Universe", Princeton University Press (2020).
- M. H. Jones, R. J. A. Lambourne & S. Serjeant, "An Introduction to Galaxies and Cosmology", Cambridge - Open University; Revised edition (2015).
Livello introduttivo
- J. Silk, "The Big Bang - Creation and Evolution of the Universe", W. H. Freeman Ed. (3rd edition; 2000).
- Amendola l., "L’altra faccia dell’universo. I segreti della materia e dell’energia oscura", il Mulino (2018).
- J. D. Barrow, "Il libro degli universi", Mondadori.
- P. Focardi, "L'uomo e il cosmo", 1088press.
- Gott J. R., "La ragnatela cosmica. La misteriosa architettura dell’universo", Bollati Boringhieri (2016).
- Ferrini F., "Le onde gravitazionali. Una nuova porta sul cosmo", il Mulino (2018).
- A. Cimatti, "L'universo oscuro. Viaggio tra i più grandi misteri del cosmo", Carocci Editore, nuova ediz. (2020).
Metodi didattici
Lezioni frontali con il supporto di presentazioni Powerpoint.
Lettura critica e discussione di testi.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Presentazione orale di un approfondimento e discussione generale.
Strumenti a supporto della didattica
Schermo per proiezione delle presentazioni Powerpoint.
Lavagna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di
Andrea Cimatti