98113 - LA TRANSIZIONE ENERGETICA

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente i concetti chiave della transizione energetica e dei metodi riguardanti l'analisi dei problemi energetici e l’efficientamento energetico. Particolare attenzione sarà rivolta alla connessione con gli aspetti economico-ambientali e a relativi costi e benefici. Al termine del corso lo studente avrà acquisito una buona padronanza della terminologia e delle problematiche energetiche.

Programma/Contenuti

L'insegnamento è organizzato in tre moduli.

1- L'energia e il bilancio energetico (Prof.ssa Eugenia Rossi di Schio).

Nel primo modulo si fornirà una definizione di energia e delle principali unità di misura, anche con riferimento al consumo energetico di una nazione. Si discuterà la classificazione delle fonti energetiche e si presenterà il bilancio energetico europeo, definendo il concetto di dipendenza energetica. Si presenterà l’effetto del consumo energetico sull’ambiente e sul clima.

2- Energia ed economia dell'ambiente (Prof.ssa Anna Montini).

Nel secondo modulo verranno presentate tipologie e metodologie per la quantificazione dei valori economici in gioco, relativamente a costi e benefici delle alternative che possono essere considerate in relazione alla transizione energetica. Particolare attenzione sarà rivolta all’approccio di analisi del ciclo di vita.

3- L'efficienza energetica e la mitigazione dell'impatto sull'ambiente (Prof.ssa Beatrice Pulvirenti).

Nel terzo modulo si introdurrà il concetto di efficienza energetica. Verranno presentati due casi studio che prevedono l’analisi di tecniche di efficientamento energetico in ambito ingegneristico, nell’ottica della mitigazione dei cambiamenti climatici. Tali approcci innovativi saranno confrontati con tecnologie piu tradizionali, in termini di efficienza energetica, costo economico ed impatto ambientale.

 

Testi/Bibliografia

Saranno fornite slide dalle docenti. Eventuali riferimenti bibliografici  saranno indicati, per approfondimenti su specifici temi.

Metodi didattici

I tre moduli prevedono lezioni frontali. Nei primi due moduli sarà fornita una “cassetta degli attrezzi”, con informazioni di contesto sia sul tema energetico che sul tema della valutazione costi benefici legata all’economia ambientale. Nel terzo modulo invece si userà un approccio maggiormente partecipativo, presentando due casi studio applicativi in cui gli studenti saranno chiamati a lavorare in gruppo applicando le tematiche apprese nei primi due moduli.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del corso viene attribuito un voto in trentesimi, con una prova orale a fine corso di verifica delle competenze acquisite.

Particolare importanza sarà data al raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati durante le lezioni e al loro utilizzo critico, alla dimostrazione di una padronanza di espressione e all’ uso di linguaggio specifico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eugenia Rossi di Schio

Consulta il sito web di Anna Montini

Consulta il sito web di Beatrice Pulvirenti

Energia pulita e accessibile Agire per il clima

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.