98110 - CAMBIAMENTI CLIMATICI E MIGRAZIONI: DALLA CONOSCENZA ALL’AZIONE

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

La proposta di corso nasce da un gruppo di docenti che collaborano alla realizzazione del progetto Europeo #ClimateOfChange nell’ambito del Programma DEAR (Development Education and Awareness Raising Programme) - https://climateofchange.info/italy/ - che mira a stimolare i giovani europei a comprendere le complesse relazioni tra cambiamenti climatici e migrazioni, per favorire la creazione di un movimento di persone informate, pronte a cambiare stile di vita e a richiedere nuove politiche di sviluppo.

Il corso intende sia fornire agli studenti chiavi di lettura del fenomeno delle migrazioni ambientali e climatiche, contestualizzandole in modo interdisciplinare all’interno delle diverse discipline coinvolte, sia contribuire alla sensibilizzazione della società sui temi oggetto di studio, coinvolgendo gli studenti in azioni di advocacy e campaigning.

Programma/Contenuti

Il primo modulo si propone di inquadrare la relazione tra cambiamenti climatici e migrazione all’interno della letteratura geografica di riferimento, con un approccio che mira ad evidenziare la multiscalarità di tale fenomeno e a discutere le politiche adottate in diversi paesi, dove sono state promosse iniziative di migrazione o rilocazione pianificata. La parte finale del corso prevede la discussione di casi di studio specifici, attraverso metodologie didattiche partecipate e lezioni interattive.

Il secondo modulo ha l’obiettivo di analizzare il nesso tra sistema alimentare, cambiamenti climatici e migrazioni soffermandosi sugli impatti sui sistemi di produzione e consumo di alimenti e sulle comunità locali. Particolare attenzione verrà dedicata alle ricadute sulla sicurezza alimentare e sulle politiche agro-alimentari. Il modulo si basa su una metodologia didattica attiva che prevede l’analisi di casi di studio attraverso esercitazioni e lavori di gruppo.

Il terzo modulo parte dal quadro teorico sul nesso tra cambiamento climatico e migrazione per analizzare il ruolo dei media nella (mancata) percezione del fenomeno. Muovendo da una breve introduzione alle diverse teorie e tecniche di comunicazione, con particolare riferimento agli effetti che i media hanno sulla costruzione sociale della realtà, il modulo coinvolgerà attivamente gli studenti nella creazione di una campagna di comunicazione volta a migliorare la consapevolezza del fenomeno nelle persone e ad incidere sulle politiche di intervento e le pratiche ad esse connesse.

 

Testi/Bibliografia

Per il primo modulo:

Bettini G., "Climate Barbarians at the Gate? A critique of apocalyptic narratives on ‘climate refugees’", in Geoforum, 45, 2013, pp. 63-72.

Zickgraf C., "Keeping People in Place: Political Factors of (Im)mobility and Climate Change", in Social Sciences 8, n.8, 2019, pp. 1-17.

Letture integrative:

Boas I. et al., "Climate Migration Myths", in Nature Climate Change 9, 2019, pp.901-903.

Ionesco D., Mokhnacheva D., Gemenne E., The atlas of environmental migration, IOM, Earthscan from Routledge, London and New York, 2017.

Piguet, Etienne, Laczko, Frank (Eds.), People on the move in a Changing Climate, Springer, 2014.

Per il secondo modulo:

Blay-Palmer, Alison, Guido Santini, Marielle Dubbeling, Henk Renting, Makiko Taguchi, and Thierry Giordano. 2018. "Validating the City Region Food System Approach: Enacting Inclusive, Transformational City Region Food Systems" Sustainability 10, no. 5: 1680.

Béné, C. (2020). Resilience of local food systems and links to food security-A review of some important concepts in the context of COVID-19 and other shocks. Food Security 12, 805–822.

Letture integrative:

Nicholls, E., Ely, A., Birkin, L., Basu, P., and Goulson, D. (2020). The contribution of small-scale food production in urban areas to the sustainable development goals: a review and case study. Sustain. Sci. 15, 1585–1599.

Per il terzo modulo:

Giacomelli E., Walker S., Challenging Eurocentric Perceptions of Mobility Justice through Climate Diaries, The Sociological Review, 2021: https://thesociologicalreview.org/magazine/july-2021/climate-justice/challenging-eurocentric-perceptions-of-mobility-justice-through-climate-diaries/

Giacomelli E., Magnani E., Musarò P., Walker S., Il cambiamento climatico e la necessità di decentrare la prospettiva. Voci e storie dal Senegal (reportage in 2 puntate): https://openmigration.org/analisi/il-cambiamento-climatico-e-la-necessita-di-decentrare-la-prospettiva-voci-e-storie-dal-senegal/

Letture integrative:

Demata M., Representations of Climate Change Refugees in The Guardian and in The New York Times, Anglistica AION 21.2 (2017), 23-35

Horn E., Biopolitica della catastrofe (a cura di Raffaele Scolari), Mimesis, 2021 

Mastrojeni G., Pasini A., Effetto serra, effetto guerra. Clima, conflitti, migrazioni: l'Italia in prima linea, Chiarelettere, 2017

Time to Act. The guide for the #ClimateOfChange campaign, 2021.

Metodi didattici

L’approccio didattico del corso prevede l’utilizzo di una metodologia condivisa e innovativa, che partendo dall’apporto teorico delle tre discipline coinvolte, consentirà agli studenti di sviluppare riflessioni interdisciplinari, di discutere delle narrazioni imperanti su cambiamenti climatici e migrazioni, con un focus sulle prospettive specifiche evidenziate nei tre moduli, e di riflettere sulle azioni politiche e sociali con cui contrastare tali fenomeni, sia alla scala globale sia a quella locale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pierluigi Musarò

Consulta il sito web di Elisa Magnani

Consulta il sito web di Matteo Vittuari

Povertà Zero Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Agire per il clima

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.