La Chirurgia Generale Forlì (formalmente denominata "G.E.M.-T.O.A.": Chirurgia Generale Mini-invasiva e delle Tecniche Oncologiche Avanzate) è un unità operativa complessa a direzione universitaria con sede presso l'Ospedale Morgagni - Pierantoni di Forlì . L' U.O. tratta la chirurgia del tratto digerente, del tratto epato-bilio-pancreatico e dell'urgenza con propensione al trattamento oncologico di malattie complesse, privilegiando approcci mini-invasivi laparoscopici e robotici. La Chirurgia di Forlì opera in stretta collaborazione con i reparti di Oncologia, Gastroenterologia e Medicina Interna degli ospedali appartenenti all'Area Vasta Romagna (Rimini, Forlì, Cesena, Ravenna, Faenza, Lugo).
Professore Ordinario di Chirurgia Generale, Direttore di Unità Operativa Complessa
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Bologna in Ottobre 1993 con 110/110 e lode. Ha trascorso gli anni di specializzazione presso la Clinica Chirurgica II dell'Ospedale S.Orsola di Bologna fino a Novembre 1999. Dottore di ricerca nel 1999. E' stato Medico di I livello dirigenziale presso la Chirurgia dei Trapianti e Multiorgano dell'Ospedale Sant'Orsola fino ad Ottobre 2014. Vincitore nel 2014 di concorso per Professore Associato in Chirurgia Generale presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Bologna.
Dal 2016, Direttore dell'U.O. di Chirurgia Generale di Forlì e da Luglio 2017 ad oggi, Direttore di Dipartimento di Chirurgia Generale.
Da Novembre 2020 è Professore Ordinario di Chirurgia Generale presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Bologna.
Da Gennaio 2021, ha una convenzione per attività di collaboraizone sulla "chirurgia epato-bilio-pancreatica" con il Policlinico Sant-Anna, Università di Ferrara
E' stato Membro Eletto della Giunta di Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) dell’Università di Bologna dal 2015 al 2018 e Membro del Gruppo di Lavoro per la definizione e istituzione dei nuovi Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in Romagna (sede a Forlì e Ravenna), dal 2018 al 2019. – Responsabile del Gruppo Prof. Enrico Sangiorgi Pro-Rettore Didattica.
Attuale membro della Giunta Di Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC)
Dal 2017 al 2019, Segretario del Capitolo Italiano dell’IHPBA (International Hepato-pancreatic-biliary Association).
Dal 2017 ad oggi è Membro del Comitato Medico Scientifico AUSL Romagna
Dall 2019 ad oggi coordinatore dell’Oncoteam sulla “chirurgia epato-biliare” della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO.)
Professore Associato di Chirurgia Generale
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Bologna in Marzo 2001 con 110/110 e lode. Ha trascorso gli anni di specializzazione presso la Chirurgia Generale, dei Trapianti e Multiorgano dell'Ospedale S.Orsola di Bologna fino a Novembre 2007. Vincitore di concorso per ricercatore a tempo determinato dal 2013 al 2019 successivamente chiamato dal Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Bologna in qualità di Professore Associato in Chirurgia Generale da Ottobre 2019. In attività presso la Chirurgia Generale di Forlì dal Luglio 2018. Ha ottenuto l'Abilitazione Scientifca Nazionale per Professore Ordinario nel 2018.
Componente eletto del Consiglio Direttivo e Segretario della Associazione Italiana Chirurgia Epato-bilio-Pancreatica dal 2022 al 2024. Si colloca tra i primi 50 esperti mondiali di epatocarcinoma ed è inserito nella lista dei Top Italian Scientists.
Ricercatore a tempo determinato tipo B
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Campus Biomedico di Roma nel Luglio 2009. Ha trascorso gli anni di specializzazione presso la Chirurgia Generale di Brescia fino al 2016. E' stato dal 2009 al 2014 Honorary Junior Clinical Fellow e Clinical Research Fellow presso il Royal London Hospital. Nel 2016 è stato Research Fellow presso il Dipartimento di Chirurgia dell' Academic Medical Center di Amsterdam. Nel 2019 è stato fellow presso il Dpiartimento di Chirurgia presso il Seoul National University Hospital. E' ricercatore a tempo determinato di tipo A dal Settembre 2018. Ha ottenuto l'Abilitazione Scientifca Nazionale per Professore Associato nel 2018.
Membro dello Young-SICO board della Società Italiana Chirurgia Oncologica (SICO) dal 2019 al 2023.
Medico I livello dirigenziale
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Bologna in Ottobre 1997 con 110 e lode. Ha trascorso gli anni di specializzazione presso la Chirurgia Generale e d'Urgenza dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna fino a Novembre 2003. In attività a Forlì prima presso la Chirurgia Generale e Mini-invasiva e successivamente presso la Chirurgia Generale di Forlì dal 2004. Master di II livello in Chirurgia delle malattie infiammatorie croniche intestinale, Università di Roma Tor Vergata nel 2017. Titolare di incarico professionale qualificato per la chirurgia colo-rettale dal 2019
Medico I livello dirigenziale
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Genova in Ottobre 1998. Ha trascorso gli anni di specializzazione presso la Chirurgia Generale e dei Trapianti dell'Ospedale S.Martino di Genova fino a Novembre 2005. In attività a Forlì prima presso la Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate e successivamente presso la Chirurgia Generale di Forlì dal 2006. Ha ottenuto l'Abilitazione Scientifca Nazionale per Professore Associato nel 2018. Titolare di incarico di alta professionalità per la chirurgia robotica dell'apparato gastrointestinale dal 2020.
Medico I livello dirigenziale
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore nell'Ottobre del 1997. Ha trascorso gli anni di specializzazione presso l'Istituto di Patologia Speciale Chirurgia del , Policlinico Gemelli, Roma fino a Ottobre 2005. Dottore di Ricerca in Marzo 2010. Ha conseguito il master in chirurgia colorettale nel Settembre 2015, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico Gemelli. In attività a Forlì prima presso la Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate e successivamente presso la Chirurgia Generale di Forlì dal 2007.
Medico I livello dirigenziale
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Bologna in Ottobre 2007 ha trascorso gli anni di specializzazione presso la Chirurgia Generale, dei Trapianti e Multiorgano dell'Ospedale S.Orsola di Bologna fino a Luglio 2015. Fellowship presso la HPB Unit di South Hampton, General Hospital UK nel 2012. Vincitore di concorso per tempo determinato e poi indeterminato presso la Chirurgia Generale e d'Urgenza di Ravenna dal 2016 al 2021. In attività presso la Chirurgia Generale di Forlì da Aprile 2021.
Medico I livello dirigenziale
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Chieti-Pescara in Marzo 2002. Ha trascorso gli anni di specializzazione presso il policlinico SS Annunziata di Chieti fino a Ottobre 2008, durante tale periodo ha inoltre lavorato come Faisant Fonction d’Interne presso Institut Gustave Roussy, Villejuif (Francia) da maggio 2005 a aprile 2006. Ha svolto stage presso il Servizio di Chirurgia Digestiva e Centro di Trapianti Epatici dell’Ospedale Archet 2, Nizza (Francia) da ottobre 2005 a aprile 2006. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Oncologia e Patologia molecolare e clinica presso l'Università degli Studi “G.d’Annunzio” di Chieti-Pescara in Aprile 2012. Ha lavorato presso l'Ospedale di Forlì con contratto libero professionale dal 2009 al 2011. In attività presso la Chirurgia Generale di Forlì dal 2011 come Medico I livello dirigenziale.
Medico I livello dirigenziale
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Perugia in Novembre 1996 con 110/110 e lode. Ha trascorso gli anni di specializzazione presso la Clinica Chirurgica di Perugia fino a Ottobre 2002. Dottorato di Ricerca in Metodologie Sperimentali in Chirurgia Gastroenterologica presso l'Università degli studi di Perugia nel Dicembre 2005. In attività a Forlì prima presso la Chirurgia e Tereapie Oncologiche Avanzate e successivamente presso la Chirurgia Generale di Forlì dal 2005. Ha conseguito il Master di II livello in Chirurgia laparoscopica, Università degli studi di Torino nel 2007. Ha ottenuto l'incarico di alta professionalità nel trattamento locoregionale dei tumori primitivi e secondari del peritoneo dal 2013 e dal 2019 ne ha ottenuto l'incarico professionale qualificato.
Medico I livello dirigenziale
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Bologna in Marzo 1996 con 110/100 e lode. Ha trascorso gli anni di specializzazione presso la Chirurgia Generale e dei Trapianti dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna fino a Novembre 2003. Research fellow in presso la Chirurgia Pancreatica di Heidelberg nel 2002. In attività a Forlì prima presso la Chirurgia Generale e Mini-invasiva e successivamente presso la Chirurgia Generale di Forlì dal 2004. Master di II livello in Chirurgia Epatobiliare presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Policlinico Gemelli nel 2009.
Medico I livello dirigenziale
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Bologna in Luglio 2001, ha trascorso gli anni di specializzazione presso la Chirurgia Generale, dei Trapianti e Multiorgano dell'Ospedale S.Orsola di Bologna fino a Luglio 2007. Vincitore di concorso per tempo determinato e poi indeterminato la Chirurgia Generale di Forlì da Ottobre 2009. Titolare di incarico professionale qualificato per la chirurgia epatobiliare dal 2021.
Medico I livello dirigenziale
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Bologna in Luglio 2004. Ha trascorso gli anni di specializzazione presso la Chirurgia Generale e dei Trapianti e successivamente presso la Chirurgia Generale ed Urgenza dell'Ospedale S.Orsola - Malpighi di Bologna fino a Novembre 2010. Nel 2010-2011 è stata Research Fellow presso la Chirurgia Epatobilio-Pancreatica dell'Ospedale Beaujon di Parigi. Dottorato di Ricerca in Scienze Chirurgiche in Novembre 2011. Chirurgo assegnista e libero professionista presso la Chirurgia Generale ed Urgenza dell'Ospedale S.Orsola - Malpighi di Bologna fino a Gennaio 2016. Dirigente Medico I lvello dirigenziale presso la Chirurgia Generale dell'Ospedale di Tortona fino a Gennaio 2018. In attività presso la Chirurgia Generale di Forlì da Febbraio 2018.
Medico I livello dirigenziale
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990 presso l’Università degli studi di Bologna. Ha trascorso gli anni di specializzazione presso la III Scuola Chirurgica dell’Università di Bologna fino al 1998. Ha prestato servizio in qualità di dirigente medico di I livello con contratto a tempo determinato presso la Divisione di Chirurgia Generale dell’ Ospedale S. Agostino di Modena nel 1999 e successivamente presso l’ U.O. di Chirurgia Generale dell’ Ospedale di S. Giovanni in Persiceto. In attività a Forlì prima presso la Chirurgia Generale e Mini-invasiva e successivamente presso la Chirurgia Generale di Forlì dal 2001.
Medico I livello dirigenziale
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Bologna in Ottobre 2011. Ha trascorso gli anni di specializzazione presso le Chirurgie dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna fino a Luglio 2018. Ha lavorato presso l'Ospedale di Porretta con incarico a tempo determinato dal 2018 al 2019. Successivamente, incarico a tempo determinato presso l'Ospedale Civile di Baggiovara (Modena) dal Gennaio 2019 a Giugno 2019. In attività presso la Chirurgia Generale di Forlì dal 2019 come Medico I livello dirigenziale. Ha frequentato la Chirurgia dei Trapianti a Rio De Janeiro (Brasile) nel 2017 ed è stato fellow presso la Chirurgia Pancreatica a Nagoya (Giappone) nel Giugno 2023. Ha infine conseguito il Master Universitario di II livello in Chirurgia Robotica Epato-bilio-pancreatica presso Università di Pisa nel 2023.
Medico I livello dirigenziale
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Genova inel 1985. Ha trascorso gli anni di specializzazione presso la Chirurgia Generale dell'Ospedale Mogagni fino al 1990. Successivamente ricopre l'incarico di assistente medico presso la USL di Forlì dal 1990 al 1997 quando diventa medico di I livello dirigenziale presso la Chirurgia dell'Ospedale Morgagni - Pierantoni. Ha ottenuto l'Abilitazione Scientifca Nazionale per Professore Associato nel 2018. Titolare di incarico di alta professionalità per la chirurgia chirurgica del tumore dello stomaco dal 2007. Socio fondatore nel 1998 del Gruppo Italiano di Ricerca sul Cancro Gastrico (GIRCG) che raccoglie i centri chirurgici italiani nelle aree a maggiore incidenza di cancro gastrico ; dal 2013 è coordinatore di tutte le commissioni di lavoro del gruppo di ricerca. Dal 1999 è socio dell’International Gastric Cancer Association (IGCA).
Medico I livello dirigenziale
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università G. D'Annunzio di Chieti in Marzo 2000 con 110/110 e lode. Ha trascorso gli anni di specializzazione presso la Chirurgia Generale dell'Ospedale S.Orsola di Bologna fino a Novembre 2006. Attività libero professionale da Settembre 2007 presso la Chirurgia Generale di Forl' ed in attività presso la stessa come Medico I livello dirigenziale da Marzo 2010.
Medico I livello dirigenziale
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Trieste in Novembre 2002 con 110/110 e lode. Ha trascorso gli anni di specializzazione in convenzione presso la Chirurgia Terapie Oncologiche Avanzate di Forlì fino a Novembre 2006. In attività presso la Chirurgia Generale di Forlì da Novembre 2006.
Medico I livello dirigenziale
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Bologna nel Marzo 1996. Ha trascorso gli anni di specializzazione presso la Chirurgia Generale dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna fino a Novembre 2002. In attività a Forlì prima presso la Chirurgia Generale, Endocrinologica, Mini-invasiva e successivamente presso la Chirurgia Generale di Forlì dal 2007.