Insegnare le lingue/culture oggi: il contributo dell’interdisciplinarità

Convegno internazionale organizzato dal CeSLiC

  • Data:

    17 GIUGNO
    -
    18 GIUGNO 2005
     dalle 9:15 alle 18:00
  • Luogo: Sala dei Poeti (Facoltà di Scienze Politiche, Strada Maggiore, 45)

  • Tipo: Convegni

Le giornate sono organizzate dal CeSLiC, con la collaborazione del Do.Ri.F (Centro di Documentatzione e di Ricerca per la didattica della lingua francese nell’Università italiana – sede di Emilia Romagna) e del CIRSIL (Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Storia degli Insegnamenti Linguistici)

 

COMITATO ORGANIZZATIVO

Paola Puccini, Cristina Schiavone, Monica Turci

 

COMITATO SCIENTIFICO

Danielle Londei
Donna R. Miller
Nadia Minerva
Paola Nobili
Paola Puccini

PATROCINIO

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Dipartimento LLSM di Bologna
Facoltà di Scienze Politiche – sede di Bologna
Facoltà di Scienze Politiche – sede di Forlì
Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Bologna
Comune di Bologna
Provincia di Bologna

PROGRAMMA DEFINITIVO

Venerdì, 17 giugno 2008

 

ore 9.15         Saluto alle autorità ore 9.30 Introduce DANIELLE LONDEI
(Università di Bologna – sede di Forlì)
Presiede Donna R. Miller
(Università di Bologna) ore 10.00 Plenary di Irit Kupferberg
(Università di Tel Aviv)
Exploring language education in a multicultural society from an interdisciplinary perspective: A case study ore 11.00 Intervallo ore 11.30

Nadia Minerva
(Università di Bologna)
Insegnare le lingue/culture ieri: il XIX secolo e la nascita del Manuale di ‘civilisation’

Mette Rudvin
(Università di Bologna)
Interculturalità e linguaggio istituzionale per utenti non italiani dei servizi pubblici a Bologna. Il ruolo dei mediatori linguistici

Sabrina Fusari
(Università di Bologna – Sede di Forlì)
Il linguaggio del ‘fundraising’, studio di un caso specifico: per una metodologia interdisciplinare

ore 12.30 Discussione finale ore 13.00 Pausa pranzo ore 14.00 Presiede Danielle Londei
Plenary di Daniela Zorzi
(Università di Bologna – Sede di Forlì)
La prospettiva ‘interazionista’ nell’insegnamento linguistico: alcune implicazioni ore 15.30 Intervallo ore 16.00 Irene Theiner
(Università di Bologna)
L’analisi critica del discorso in quanto approccio interdisciplinare nella glottodidattica interculturale.
Eva Lindenmayer
(Università di Bologna)
“Test the West”. Pubblicità per consumatori ‘inesperti’: un approccio interdisciplinare
Caroline Clark
(Università di Bologna)
Leggere tra le righe: alla ricerca dei punti di vista nei media. ore 17.00 Veicolare la “convivenza civile”: analisi comparativa di manuali di lingua e cultura straniera (Gruppo di ricerca sulla Formazione, CeSLiC, Dipartimento LLSM – Università di Bologna):
Paola Nobili
(Università di Bologna)
“Saper vivere” con gli altri
Carla Bertacchini, Sabina Magagnoli, Arianna Maiorani, Michela Mengoli, Antonella Nardi e Silva Severi, Mariangela Tadeo
(Università di Bologna)
Risultati dell’indagine comparativa su contenuti interculturali e il tema della “convivenza civile”
Paola Leone
(Università di Bologna)
Modulazione di sentimenti ed emotività nei manuali di italiano L2 ore 17.45 Discussione finale

 

Sabato, 18 giugno 2008

 

ore 9.15        Ripresa dei lavori ore 9.30 Presiede Daniela Zorzi
Plenary di Cristina Cacciari
(Università di Modena)
Il linguaggio aiuta a pensare? Sui rapporti tra pensiero e linguaggio in Psicologia
ore 10.00 Intervallo ore 11.00 Mauro Peressini
(Conservateur al Musée canadien des civilisations)
Peut-on vraiment ‘enseigner des cultures’? Le point de vue d’un anthropologue dans un musée de société
Paola Puccini
(Università di Bologna)
Antropologia e linguistica, un approccio interdisciplinare per l’insegnamento linguistico-culturale del lessico

Maddalena De Carlo
(Università di Cassino)
Filosofia ermeneutica e psicanalisi: per un approccio interdisciplinare nella didattica delle lingue

Monica Turci
(Università di Bologna)
Insegnare la lingua attraverso i ‘language memoirs’

Marie Rieger
(Università di Bologna)
Rich points, critical incidents e Kulturstandards – quale contributo possono dare la psicologia sociale, l’antropologia e l’economia all’insegnamento delle lingue straniere
ore 13.00 Discussione ore 13.30 Pausa pranzo ore 15.00 Presiede Paola Nobili
(Università di Bologna)

Plenary di Aline Gohard-Radenkovic
(Università di Friburgo – Svizzera)
La didactique des langues-cultures étrangères comme lieu d’analyse privilégié des processus interculturels: la nécessaire pluri-interdisciplinarité
ore 16.00 Intervallo ore 16.30 Susanna Bonaldi
(Università di Bologna)
Lingua Spagnola plurinazionale e culture nazionali: un approccio interdisciplinare

Marina Manfredi
(Università di Bologna)
Varietà dell’Inglese in una prospettiva antropologico-culturale: tradurre l’Indian English in un contesto postcoloniale

Paola Gilardi
(Università di Friburgo-Svizzera)
Lo status paradossale della didattica dell’italiano L2/Ls in Svizzera: fra non legittimità e interdisciplinarità
ore 17.30 Discussione finale ore 18.00 Conclusioni di DANIELLE LÉVY
(Università di Macerata)