PROGRAMMA DEFINITIVO
Venerdì, 17 giugno 2008
ore 9.15
Saluto alle autorità
ore 9.30
Introduce
DANIELLE LONDEI(Università di Bologna – sede di Forlì)
Presiede
Donna R. Miller(Università di Bologna)
ore 10.00
Plenary di
Irit Kupferberg(Università di Tel Aviv)
Exploring language education in a multicultural society from an interdisciplinary perspective: A case study
ore 11.00
Intervallo
ore 11.30
Nadia Minerva
(Università di Bologna)
Insegnare le lingue/culture ieri: il XIX secolo e la nascita del Manuale di ‘civilisation’
Mette Rudvin
(Università di Bologna)
Interculturalità e linguaggio istituzionale per utenti non italiani dei servizi pubblici a Bologna. Il ruolo dei mediatori linguistici
Sabrina Fusari
(Università di Bologna – Sede di Forlì)
Il linguaggio del ‘fundraising’, studio di un caso specifico: per una metodologia interdisciplinare
ore 12.30
Discussione finale
ore 13.00
Pausa pranzo
ore 14.00
Presiede
Danielle LondeiPlenary di
Daniela Zorzi(Università di Bologna – Sede di Forlì)
La prospettiva ‘interazionista’ nell’insegnamento linguistico: alcune implicazioni
ore 15.30
Intervallo
ore 16.00
Irene Theiner(Università di Bologna)
L’analisi critica del discorso in quanto approccio interdisciplinare nella glottodidattica interculturale.
Eva Lindenmayer(Università di Bologna)
“Test the West”. Pubblicità per consumatori ‘inesperti’: un approccio interdisciplinare
Caroline Clark(Università di Bologna)
Leggere tra le righe: alla ricerca dei punti di vista nei media.
ore 17.00
Veicolare la “convivenza civile”: analisi comparativa di manuali di lingua e cultura straniera (Gruppo di ricerca sulla
Formazione, CeSLiC, Dipartimento LLSM – Università di Bologna):
Paola Nobili(Università di Bologna)
“Saper vivere” con gli altri
Carla Bertacchini, Sabina Magagnoli, Arianna Maiorani, Michela Mengoli, Antonella Nardi e Silva Severi, Mariangela Tadeo(Università di Bologna)
Risultati dell’indagine comparativa su contenuti interculturali e il tema della “convivenza civile”
Paola Leone(Università di Bologna)
Modulazione di sentimenti ed emotività nei manuali di italiano L2
ore 17.45
Discussione finale
Sabato, 18 giugno 2008
ore 9.15
Ripresa dei lavori
ore 9.30
Presiede Daniela ZorziPlenary di Cristina Cacciari
(Università di Modena)
Il linguaggio aiuta a pensare? Sui rapporti tra pensiero e linguaggio in Psicologia
ore 10.00
Intervallo
ore 11.00
Mauro Peressini
(Conservateur al Musée canadien des civilisations)
Peut-on vraiment ‘enseigner des cultures’? Le point de vue d’un anthropologue dans un musée de sociétéPaola Puccini
(Università di Bologna)
Antropologia e linguistica, un approccio interdisciplinare per l’insegnamento linguistico-culturale del lessicoMaddalena De Carlo
(Università di Cassino)
Filosofia ermeneutica e psicanalisi: per un approccio interdisciplinare nella didattica delle lingueMonica Turci
(Università di Bologna)
Insegnare la lingua attraverso i ‘language memoirs’Marie Rieger
(Università di Bologna)
Rich points, critical incidents e Kulturstandards – quale contributo possono dare la psicologia sociale, l’antropologia e l’economia all’insegnamento delle lingue straniere
ore 13.00
Discussione
ore 13.30
Pausa pranzo
ore 15.00
Presiede Paola Nobili
(Università di Bologna)Plenary di Aline Gohard-Radenkovic
(Università di Friburgo – Svizzera)
La didactique des langues-cultures étrangères comme lieu d’analyse privilégié des processus interculturels: la nécessaire pluri-interdisciplinarité
ore 16.00
Intervallo
ore 16.30
Susanna Bonaldi
(Università di Bologna)
Lingua Spagnola plurinazionale e culture nazionali: un approccio interdisciplinareMarina Manfredi
(Università di Bologna)
Varietà dell’Inglese in una prospettiva antropologico-culturale: tradurre l’Indian English in un contesto postcolonialePaola Gilardi
(Università di Friburgo-Svizzera)
Lo status paradossale della didattica dell’italiano L2/Ls in Svizzera: fra non legittimità e interdisciplinarità
ore 17.30
Discussione finale
ore 18.00
Conclusioni di DANIELLE LÉVY(Università di Macerata)