Maestri del capovolgimento: il bello, il brutto e il sarcastico nella poesia araba contemporanea

di Chiara Fontana (Università Ca’ Foscari di Venezia e Università di Bologna)

• Data: 03 MARZO 2021  dalle 15:30 alle 17:00

• Luogo: Online

• Tipo: Conferenze

Mercoledì 3 marzo 2021, alle ore 15.30, sulla piattaforma Microsoft Teams (al seguente link), avrà luogo una conferenza dal titolo

tenuta dalla

Prof.ssa Chiara Fontana
Università Ca’ Foscari, Venezia – Università di Bologna

Recenti studi linguistici hanno dimostrato come il turpiloquio e le imprecazioni abbiano sempre fatto parte dell’esperienza comunicativa umana, sottolineando la loro presenza in un’ampia gamma di contesti comunicativi, oltre ai casi di aggressione verbale. Prendendo in considerazione lo stile poetico faceto, sboccato e libertino del mujūn all’interno della tradizione letteraria araba medievale e la sua nuova concettualizzazione all’interno di quella contemporanea, l’intervento esplora i modelli retorici alla base del turpiloquio se usato nel discorso ironico e satirico. Impiegando una metodologia basata sulla retorica araba (al-balāgha) per l’analisi di alcuni estratti delle opere del poeta iracheno Muẓaffar an-Nawwāb (nato nel 1934) e del poeta egiziano Najīb Surūr (1932-1978), l’intervento mostra come le espressioni turpiloquiali e sboccate possano essere impiegate come potenti strumenti letterari. Lo studio, inoltre,mira a sottolineare la “maestria” degli autori selezionati nell’impegnarsi profondamente con il linguaggio, i significati e l’estetica secondo specifici obiettivi e strategie comunicative, enfatizzando come questi ultimi vadano ben al di là della semplice provocazione verbale.

La conferenza si terrà nell’ambito dell’insegnamento di Lingua e linguistica araba 1 della Prof.ssa Ines Peta.