Ricerca

AREE DI STUDIO

riattivazione urbana

Non ci occupiamo dei contenitori o delle opere infrastrutturali, ma di tutto ciò che contengono di biologico, artificiale, relazionale e immateriale. Ci interessano quindi i contenuti e osserviamo come l’attività umana, economica e dei processi dell’abitare, del lavorare, del relazionarsi, trasformano la relazione tra individui, gruppi, spazio, ambiente e tempo.

trasformatività umana

Studiamo le forme, i processi, le tecnologie e gli strumenti che permettono all’essere umano di automodificarsi intenzionalmente attraverso il progetto per risolvere problemi o adeguarsi al cambiamento, sia quando opera su sé stesso in forma individuale che quando opera in forme aggregate sociali e organizzate.

Innovazione responsabile e sostenibile

Prodotti, servizi, territorio, vengono sistematicamente trasformati dall’agire umano organizzato (progetto). Ci interessa registrare e comprendere come queste pratiche si trasformano e, nel contempo, trasformano il Pianeta in accordo con gli SDGs UNDP (United Nations Development Program) 2030.

Industrie Culturali e Creative

Siamo interessati all’insieme di attività umane che impiegano cultura e creatività come materia prima della capacità di generare senso, valore, forma e significati, o a beni e servizi ad elevato valore creativo e culturale. Un crocevia di arti, culture umanistiche, tecnologie, economie, che orientano i modelli imprenditoriali e decisionali, trasformando sia processi e modelli, sia prodotti e servizi generati dall’essere umano.