Dal 2013, presso il nostro Ateneo, è attivo un corso di I livello di Laurea triennale con 130 posti/studente annuo che ha come finalità formare il progettista industriale contemporaneo.
Nel II livello formativo universitario (Master Degree) offriamo due percorsi di Laurea magistrale con un totale di circa 100 posti/studente.
Il gruppo di ricerca ADU partecipa al Dottorato di ricerca in Architettura e Culture del Progetto del Dipartimento di Architettura, con una specifica linea di investigazione dedicata al tema dell’Advanced Design. I percorsi di ricerca ad ora conclusi hanno indagato il ruolo del design in ambiti di frontiera come l’Industry 4.0, le industrie culturali e creative, le tecnologie abilitanti, la responsible innovation.
Workshop progettuali e attività extracurriculari per la comunità degli studenti
La comunità dei docenti e ricercatori ADU progetta ed eroga attività formative di alta formazione post universitaria e master universitari destinati a executive o adulti. In particolare, ADU cura i moduli di design driven innovation nei seguenti percorsi formativi.
Università di Bologna in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana
Confindustria Ceramica, Federchimica Ceramicolore, Università di Bologna e UNIMORE
Fondazione Fashion Research Italy e Università di Bologna
Fondazione Democenter, Assografici, ENIPG e Università di Bologna
Dal 2008 la comunità di ADU produce con cadenza biennale un congresso internazionale itinerante sui temi del design dei processi che è giunto all’8° edizione e che è stato ospitato in Italia, Portogallo, Messico, Brasile, Spagna, Colombia.
Cumulus è l'unica associazione globale al servizio dell'educazione e della ricerca nel campo dell'arte e del design. È un forum per la partnership e il trasferimento di conoscenze e buone pratiche. Cumulus è costituito attualmente da 340 membri provenienti da 61 paesi.
Fondata nel 1990, la rete è stata trasformata in Cumulus Association nel 2001. Cumulus è stato un precursore nello sviluppo di programmi MA organizzati congiuntamente, workshop intensivi, progetti e conferenze biennali. Al seguito di queste azioni sono stati pubblicati paper che documentano le discussioni e le sessioni di ogni conferenza e sono stati sviluppati strumenti e guide che aiutino studenti, professori e personale amministrativo nell'internazionalizzazione.
Cumulus mira ancora a costruire e mantenere un forum accademico dinamico e flessibile che riunisca istituzioni educative di alto livello da tutte le parti del mondo. Cumulus collabora non solo con istituzioni e organizzazioni del campo dell'arte, del design e dei media ma punta anche all'incoraggiamento della cooperazione con l'industria e business.
L'Advanced Design Unit partecipa attivamente alla rete dal 2019.
Crediamo che sia un interesse e un bisogno comune degli Istituti di Design cooperare e scambiare esperienze. Per facilitare le attività comuni, proponiamo una rete "mainstream" tra persone che conosciamo e stimiamo. Le reti di design vanno oltre i programmi di scambio studenti. Interessi comuni nella ricerca che portano a progetti finanziati, scambio di esperienze di insegnamento, condivisione di pubblicazioni, peer reviewing e attività di conferenza sono solo alcuni dei possibili argomenti che una rete forte può facilmente gestire.
Per fare questo, abbiamo pensato di introdurre l'idea dell'"Ambasciatore", che è anche rappresentante di ADU nella sua istituzione di origine. L'idea è quella di dare la priorità ai nostri Ambasciatori per coinvolgerli in progetti, Conferenze, Call, e molto altro.
Dal 2020 è stata avviata una Winter School internazionale che prevede un percorso formativo congiunto tra studenti e docenti dell’Università di Bologna e di università estere, per fornire competenze transdisciplinari mediate dal design. La dimensione transnazionale offre risposte differenziate in base ai contesti di intervento, su temi comuni di investigazione legati a equità di genere, participatory design, nuove forme di governance, strategie di open access, incorporazione di aspetti etici nelle pratiche del design.
Dal 2016 opera una convenzione di riconoscimento reciproco e co-progettazione formativa e scientifica con l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino nel campo del design. In base a questo accordo di collaborazione interuniversitaria ADU e UNIRSM operano in sinergia sui temi di ricerca e realizzano corsi istituzionali di Laurea e Laurea Magistrale coordinati.
Gli alumni dei nostri corsi triennale e magistrali della nostra scuola si sono organizzati in una comunità di pratiche che ha preso il nome di DZAIN SPACE, con l’che ha come obiettivo di affiancare e sostenere la struttura esistente per promuovere, nella società e nelle imprese, il profilo dei giovani designer formati presso l’Università di Bologna.
Uno spazio per valorizzare i progetti nati nei corsi in Design del Prodotto e Advanced Design dell’Università di Bologna.
La comunità ADU collabora dal 2019 con ALMALABOR con l’obiettivo di sviluppare un centro di riferimento per la prototipazione del progetto. Lo sviluppo di workshop didattici e la costruzione di una rete di studenti dei Corsi di laurea abilitati all’uso delle tecnologie per la prototipazione ha come fine la creazione di processi di conoscenza condivisa e la proposta di idee innovative per rispondere ai bisogni della didattica, della ricerca, della cittadinanza e delle imprese.
ADU è stato tra i fondatori dell’associazione e presiede, dal 2018, il cluster regionale delle Industrie Culturali e Creative (ICC), uno strumento di connessione con il mondo produttivo di settore che sviluppa progetti internazionali e locali, organizza gruppi di approfondimento, influisce sulle politiche di sviluppo del territorio e dell’economia nei comparti interessati da Creatività e Cultura.
Dal 2019 è attivo un Centro di interazione tra Università di Bologna e il sistema delle imprese e delle organizzazioni che si occupano di Industrie Culturali e Creative, in accordo con il Clust-ER CREATE, in cui operano sinergicamente ricercatori e docenti di sei dipartimenti con l’obiettivo di organizzare e produrre ricerca e formazione integrata per lo sviluppo di questo importante settore dell’economia territoriale.
Dal 2021 produciamo e dirigiamo scientificamente il Journal scientifico internazionale diid che, nel 2022, compie vent’anni di vita. Rivista ANVUR classe A con comitato scientifico internazionale, opera in Blind Review e osserva e descrive il cambiamento della disciplina verso l’Advanced Design approfondendo tematiche di particolare attualità scientifica, grazie alla curatela di Guest Editor specifici per ogni numero.
©Copyright 2024 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - PI: 01131710376 - CF: 80007010376 - Privacy - Note legali - Impostazioni Cookie