Homepage

ADVANCED DESIGN UNIT

L’insieme dei docenti e dei ricercatori universitari di disegno industriale (ICAR13) dell’Università di Bologna operano come Unità di Ricerca del Dipartimento di Architettura e sono attivi nel perseguimento dei seguenti obiettivi istituzionali:

→RICERCA SCIENTIFICA APPLICATA
→DIDATTICA UNIVERSITARIA E ALTA FORMAZIONE
→CONSULENZA, DIVULGAZIONE E TERZA MISSIONE

Le culture e le pratiche del progetto sono sviluppate con particolare riferimento all’Advanced Design.
Siamo specializzati nelle seguenti attività:

→ANTICIPAZIONE E SCENARISTICA
→STUDI SUL CAMBIAMENTO
→PROGETTAZIONE RESPONSABILE E SOSTENIBILE
→TECHNOLOGY FORESIGHT

METODOLOGIA

La pratica sistematica di queste attività ci permette di isolare in modo continuo temi di studio ed approfondimento che costituiscono terreno fertile per le applicazioni del design o sulle quali il design può influire in modo particolare.

Su questi temi organizziamo un sistematico censimento internazionali e multidisciplinare di osservazione approfondita che si avvale di fonti autorevoli, segnalatori specialisti, casi studio, e testimoni privilegiati, e attraverso la rielaborazione sistematica del materiale raccolto organizziamo un simposio internazionale di studi sul tema.

Grazie al simposio si apre un network di esperti, ricercatori, imprese ed enti, che diventano il bacino dentro al quale continuiamo a osservare sistematicamente il fenomeno di studio (tema) dando vita ad un osservatorio permanente.

Tutti i contenuti raccolti e sistematizzati, schedati, correlati di fonti e riferimenti, diventano materi adi studio interno ai membri dell’Unità di ricerca, ma sono nel contempo messi a disposizione del network e della comunità scientifica di settore attraverso l’uso di un repositorio digitale che chiamiamo confidenzialmente “sistemone”.

Questo processo ci permette di aprire e aggiornare in modo continuo filoni di ricerca e osservare e studiare temi promettenti in chiave di fenomeni scientifici importanti per le culture e pratiche del progetto contemporaneo. Ogni ricercatore e docente dell’Unità di ricerca può tradurre gli esiti di questo processo trasformandoli in materiale utile per:

→PUBBLICAZIONE SCIENTIFICA
→AGGIORNAMENTO ED APPLICAZIONE NELLA DIDATTICA
→PROGETTI COMPETITIVI DI RICERCA (FINANZIATI DA REGIONE, STATO, UE)
→CONSULENZA A TERZI E RICERCA APPLICATA COMMISSIONATA
→EVENTI DI DIVULGAZIONE E TERZA MISSIONE

Torna su