Future Design in Knowledge Re-activation

Album

knowledge

Future Design Innovation/

Prosumers/

Pluriverse Education/

Responsible Knowledge/

Collaborative Learning System  

L’ Advanced Design Unit ha consolidato il framework Future Design come base metodologica per sviluppare, attraverso una rete di osservatori internazionali, processi di studio, ricerca e anticipazione su tematiche, ambiti, fenomeni emergenti nel campo del design.

Questo approccio, sperimentato per la prima volta nel 2017 all’interno del Simposio FutureDesignED e perfezionato negli anni successivi, si pone l’obiettivo di sviluppare e sistematizzare conoscenze, modelli, esperienze e network su varie scale e raccogliere casi studio e buone pratiche dentro e fuori i contesti accademici. 

Guardiamo al campo di ricerca "Future Design for Knowledge Re-Activation" da due prospettive diverse ma integrate:

- Responsible Knowledge for Design: come approcci non egemonici, transdisciplinari e collaborativi applicati all’educazione al design possano formare futuri designer più responsabili e orientati a produrre cambiamenti multilivello e multidimensionali che impattano sulle sfide sociali, ambientali, politiche, culturali ed economiche attuali. 

- Design for Responsible Knowledge: come supportare le organizzazioni e i sistemi sociali nella progettazione di nuovi processi, contenuti, metodi e spazi digitali per rendere la conoscenza un vantaggio competitivo e costruire percorsi di riqualificazione e aggiornamento etici, inclusivi e collaborativi a lungo termine.

Conoscenza, saperi, competenze, capacità di apprendimento e abilità risultano oggi risorse fondamentali. In questo processo, l'Innovation in Design Education e l'Innovation in Education by Design vengono sperimentate e attivate all’interno di progetti locali, nazionali e transnazionali, grazie alla collaborazione di tutti gli attori in forma di sistemi di innovazione della conoscenza a quintupla elica. 

Contatti

Elena Maria Formia

Professoressa associata, ICAR/13, Dipartimento di Architettura

Scrivi una mail

Vai al sito

Lausa Succini

Assegnista di Ricerca, Dipartimento di Architettura

Scrivi una mail

Vai al sito

Valentina De Matteo

Dottoranda, Dipartimento di Architettura

Scrivi una mail

Vai al sito

Album

x

Celaschi, F., Formia, E., & Vulpinari, O., (2021). FutureDesignEd “Innovation in Design Education – Innovation in Education by Design” – Permanent Observatory. In Bosco A., Gasparotto S. (Eds.), Updating Values. Perspectives on Design Education, (pp. 14-19). Quodlibet.

X

Succini, L., Ascari, M., Formia, E., Gianfrate, V., & Zannoni, M. (2021). Design for Responsible Innovation. Social Impacts of Products and Services. PAD Pages on Arts and Design, 14(21), 235–255.

x

Accoto, C., & De Matteo, V. (2021). Computational Simulation as a Principle, a Tool and a Method for a Future-proof Design Strategy: Interview with Cosimo Accoto. DIID, Disegno Industriale Industrial Design, (75), 70-75. https://doi.org/10.30682/diid7521h

x

Formia, E., & Peruccio, P. P. (2021). Untold History of the Interaction Design Institute Ivrea (2000-2005). DIID — Disegno Industriale Industrial Design, (74), 62-71. https://doi.org/10.30682/diid7421f

x

Celaschi, F., De Matteo, V., Formia, E., & Zannoni, M. (2020) Thinking as a designer Productive Thinking in contemporary Knowledge Innovation System, DIID. Disegno Industriale Industrial Design, (70), 26 – 33.

FutureDesignEd

30 settembre 2017

 

Un simposio internazionale che si è tenuto il 30 settembre 2017 presso l'Opificio Golinelli di Bologna durante la Bologna Design Week 2017. Una giornata di studio per mostrare i risultati di un progetto di ricerca in corso e per dare voce, attraverso le testimonianze dirette di protagonisti provenienti da tutto il mondo, alle strategie e alle motivazioni alla base dell'innovazione di eccellenza nei curricula didattici delle università di design, ma anche alle realtà formative alternative basate su approcci e strumenti provenienti dalle culture del design;

Un progetto di ricerca accademica in corso che coinvolge oltre 100 osservatori ed esperti internazionali, impegnati a raccontare le esperienze legate ai processi formativi guidati dal design;

Una piattaforma social-media per promuovere il simposio e il progetto di ricerca, ma anche per informare e coinvolgere studenti, cittadini, educatori, ricercatori, professionisti, imprese e tutti gli altri soggetti interessati ai processi educativi e alle trasformazioni in cui il design è interpretato come fattore di innovazione.

Updating Values — FutureDesignEd 2020

Updating Values — FutureDesignEd 2020 

16-17 Gennaio 2020

 

"Updating values" è la seconda edizione del FutureDesignEd Symposium. Il Simposio dà voce alle strategie e alle motivazioni che stanno dietro le innovazioni di eccellenza nei curricula delle università di design, ma anche ai programmi di formazione alternativi basati su approcci e strumenti provenienti dalle culture del design. Allo stesso tempo, permette a studenti, educatori, ricercatori, professionisti, imprese di esplorare le agende contemporanee, le direzioni emergenti e le sfide future sul tema dell'educazione al design.

1st International Symposium - Future Design for Knowledge Innovation - 31 marzo 2021

Nella knowledge society il design aiuta a ripensare e riprogettare l'innovazione della conoscenza. Il Simposio "Future Design for Knowledge Innovation" è un'occasione per avviare un dibattito internazionale che ci aiuterà a interpretare le tendenze emergenti su temi attuali e rilevanti legati all'innovazione nella conoscenza e alle pratiche di apprendimento organizzativo concentrandosi su: formazione continua, nuovi spazi e nuovi processi di organizzazione sociale e decision-making e innovazione tecnologica. →adu.unibo.it/ki/

Winter School: Design for Responsible Innovation.

La Winter School è un progetto internazionale che coinvolge tre Università (Italia, Cile e Messico), unite dal comune obiettivo di indagare il tema della Responsible Innovation applicata al Design. La finalità è creare un percorso formativo congiunto che parta dalla contaminazione di valori, conoscenze e strumenti che derivano dalle tre Università, per fornire agli studenti e ai ricercatori coinvolti competenze transdisciplinari su temi comuni legati a equità di genere, etica, progettazione collaborativa, nuove forme di governance e strategie di open access. La Winter School rappresenta anche l’occasione per rafforzare lo scambio di conoscenze, pratiche e processi tra le sedi, inaugurato nel 2008 con la fondazione della Rete Latina per lo Sviluppo del Design dei Processi. Il progetto, incluso tra le attività del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, è risultato vincitore del bando di Ateneo “Accordi di Cooperazione Internazionale – Progetti di promozione di iniziative innovative dei Dipartimenti nell’ambito degli accordi quadro di Ateneo e degli accordi di settore (Fondi E.F. 2020)” →https://adu.unibo.it/winterschool/

8th International Forum of Design as a Process

Track5_New Education Pathways for Future Designers in a Changing World

 

There is a large consensus about the idea that the pandemic crisis is transforming almost everything for the next years or decades. The crisis will last longer than a few months and its behavioural and social implications could even be permanent, affecting the way we will produce and consume “knowledge” as a direct manifestation of our culture. These boundary conditions could represent the occasion to rethink about our own learning and education frameworks and methods to prepare future designers having a significant role and impact on the emerging challenges affecting organizations and the overall society. The track reflects upon two complementary perspectives [...] READ MORE

2021

  • Celaschi, F. (2021). Design e anticipazione. Processi e metodi delle Future sciences applicate alla progettazione. In G. Cassese & M. Paderni (A c. Di), Oltre il confine. Per un’estetica e una didattica del design del terzo millennio. Gangemi Editore. 
  • Celaschi F., Formia E., Vulpinari O. (2021). FutureDesignEd “Innovation in Design Education – Innovation in Education by Design” – Permanent Observatory. In Bosco A., Gasparotto S. (Eds.), Updating Values. Perspectives on Design Education (pp. 14-19). Macerata: Quodlibet. ISBN: 978-88-229-0545-1
  • Celaschi F., Formia E., Vulpinari O. (2021). FutureDesignEd 2017 – Survey Report Summary. In Bosco A., Gasparotto S. (Eds.), Updating Values. Perspectives on Design Education (pp. 20-27). Macerata: Quodlibet. ISBN: 978-88-229-0545-1 
  • Bosco A., Gasparotto S., Formia E. (2021). Future -Centred Design Education. Projects and Perspectives for Future Challenges. In Bosco A., Gasparotto S. (Eds.), Updating Values. Perspectives on Design Education(pp. 102-107). Macerata: Quodlibet. ISBN: 978-88-229-0545-1
  • Sicklinger, A. (2021). Beyond Teaching in School: What We Learn with Time. In Bosco A., Gasparotto S. (Eds.), Updating Values. Perspectives on Design Education . Macerata: Quodlibet. ISBN: 978-88-229-0545-1
  • Succini, L., Ascari, M., Formia, E., Gianfrate, V., & Zannoni, M. (2021). Design for Responsible Innovation. Social Impacts of Products and Services. PAD Pages on Arts and Design, 14(21), 235–255

2020

  • Dall'Osso, G., Succini, L., (2020) Una nuova propedeutica per i corsi in design, in: 100 anni dal Bauhaus. Le prospettive della ricerca di design, SID Società Italiana di Design, pp. 340 - 345 (atti di: 100 anni dal Bauhaus. Le prospettive della ricerca di design, Ascoli Piceno, 13-14 giugno 2019)

2019

  • Celaschi, F. (2019). Dei diritti e dei doveri del progettista creativo contemporaneo. In Designing civic consciusness. abc ricostruzione della coscienza civile (pp. 30–35). Macerata: Quodlibet.
  • Celaschi, F., & Franchini, L. (2019). Prevedere il futuro diventa scienza. l’analisi prospettica entra in azienda. SISTEMI IMPRESA, 1, 62–69.
  • Flaviano, C., Dall’osso, G., Formia, E., Gianfrate, V., Succini, L., & Vai, E. (2019). Università nell’impresa – Impresa nell’università. Network circolare tra formazione, ricerca e produzione in Emilia-Romagna. In D. Russo & P. Tamborrini (Eds.), Design&Territori. Edizione 2018 (pp. 35-49). Palermo, Italia: New Digital Frontiers srl (ISBN: 978-88-31919-91-3).
  • Celaschi, F., Formia, E., Flores, R. I., & Léon Moràn, R. M. (2019). The extended praxis of design: Towards a characterization of the advanced design cultures. In The design after. cumulus conference proceedings 2019 (pp. 449–458). Aalto: Cumulus International Association of Universities and Colleges of Art, Design and Media. Aalto University, School of Arts, Design and Architecture.
  • Formia, E., Celaschi, F., & Fanzini, D. (2019). Tecnologie abilitanti per la progettazione continua ed interdipendente (pagg. 501–508). Maggioli.
  • Formia, E., Guidi, F., Malakuczi, V., & Succini, L. (2019). Antico-Contemporaneo. MD JOURNAL8, 40–51.
  • Formia, E., & Succini, L. (2019). L’itinerario come esperienza di design per la valorizzazione del patrimonio culturale. In 1819-1888. Alessandro Guardassoni. Un pittore bolognese tra Romanticismo e devozione. (pagg. 139–143). Fondazione Gualandi a favore dei sordi.

2018

  • Bosco, A., & Zannoni, M. (2018). A plural University between experience and research: Design in San Marino. Agathòn journal. International Journal of Architecture, Art and Design03, 197–204. https://doi.org/10.19229/2464-9309/3262018 ISSN 2464-9309

2016

  • Zannoni, M. (2016). La formazione magistrale del designer tra ricerca, professione e multidisciplinarità. In G. Sinni (a cura di), Design X. Dieci anni di design a San Marino con uno sguardo ai prossimi cento (pagg. 108–117). Macerata: Quodlibet.
  • Zannoni, M. (2015). La metamorfosi dell’oggetto libro dal sistema analogico al digitale. in Dal Buono, V. Ebookzine. Tra ricerca e didattica. (pagg. 42–49). Edizioni Alfonso Acocella Material Design ISBN 978-88-940517-1-1

2015

  • Zannoni, M. (2015). La metamorfosi dell’oggetto libro dal sistema analogico al digitale. in Dal Buono, V. Ebookzine. Tra ricerca e didattica. (pagg. 42–49). Edizioni Alfonso Acocella Material Design ISBN 978-88-940517-1-1

2014

  • Bosco, A., & Zannoni, M. (2014). Dalla disciplina del progetto, le ragioni di un percorso magistrale di studi in interaction design. SCIRES-IT - SCIentific RESearch and Information Technology, 4(1), 41–48. https://doi.org/10.2423/i22394303v4n1p41 ISSN 2239-4303