Materiali e risorse

Le risorse in campo universitario cosa sono se non le ricerche e gli approfondimenti scientifici? Questa è una sezione che ha come base la ricerca, la ricerca fatta dagli studenti in prima persona, durante il corso dei propri studi, e i risultati ottenuti dai Ricercatori più esperti.
Ma la ricerca cos’è e cosa ci permette di fare?
La ricerca è un’attività che ha lo scopo di accrescere le conoscenze che abbiamo della realtà –in questo caso, del mondo dello sport e dell'attività fisica. Il ricercatore mira a verificare la corrispondenza di teorie e ipotesi alla realtà, e così, tramite la conoscenza acquisita, spera di poter intervenire sulla realtà stessa per migliorarla. Le Scienze dello Sport e del Movimento per la salute, in particolare, accrescono le nostre conoscenze sui molti aspetti (bio-medici, tecnico-sportivi e sociali) delle pratiche motorie e, se possibile, le mettono al servizio dell’uomo e del bene comune.
Entro questa visione ampia meglio si comprende l'obiettivo, per cui questa sezione è stata creata.
Cliccando sul titolo della sezione, sarà possibile scoprire informazioni importanti sugli studi nel campo delle pratiche motorie, elaborate dagli studenti dell’Università di Bologna -'AMS'.
Avrete a disposizione i lavori di chi si è laureato in Materie Sociologiche non solo presso i Corsi di Studio in Scienze Motorie –ad esempio il lavoro di Michelangelo Damicis su “Turismo e sport”– ma anche presso altri CdS dell’“Alma Mater”–ad esempio quella di Erica Polini (Lettere e Filosofia) su “Comunicazione sociale e sport”.
Queste sono solo due tra le tesi più recenti; e altri studi si aggiungeranno presto. Saranno presentati affinché a tutti gli studenti appassionati di sport sia possibile ricevere stimoli e scoprire nuovi temi e orizzonti, grazie alla Sociologia dello Sport e della Comunicazione. Se preferite, potrete anche prendere spunto per i vostri percorsi di studio universitari; ma senza copiare… anche perché è più corretto citare, e in più si fa bella figura! (si dimostra, infatti, di aver letto molto!).
In altre parole, qui si mette a disposizione di tutti  elaborati e tesi di laurea quali utili esempi per essere incoraggiati e stimolati ad inoltrarsi nell'affascinante e vasto campo di studi, costituito dalle pratiche motorie. Questa sezione è stata pensata come una sorta di enciclopedia libera a cui accedere, per scoprire sempre più su sport e comunicazione sociale. Può rappresentare anche un giornale nel giornale, una sezione scientifica all’interno di una redazione sportiva, come vuole essere anche lo SportComLab dell'AlmaMater. Se infatti andassimo a leggere l’intera pagina avremmo a disposizione una panoramica del mondo sportivo molto più ampia rispetto a quella a cui di solito siamo abituati, leggendo un quotidiano sportivo o guardando la tv o internet. Interagire e creare domande in chi legge: questo si propone di fare il materiale qui raccolto. In breve la ricerca scientifica produce risultati, che sono una risorsa per tutti, un bene sociale da diffondere e saper valorizzare.

Ora tocca a voi: buona scoperta!  😊