Il Progetto

Cos’è lo SportComLab dell'AlmaMater?
Non si tratta di un semplice laboratorio, bensì di una struttura universitaria che svolge studi, ricerche e attività di formazione e di documentazione sulla comunicazione sportiva. Ciò al fine di monitorare e pure di promuovere best practice e modalità innovative per raccontare lo sport e l'attività fisica, così contribuendo a creare e a diffondere la cultura della e per la comunicazione delle pratiche motorie.

Obiettivi: che cosa si propone di fare lo SportComLab?
Da oltre 10 anni (2008) il laboratorio sviluppa ricerche nel campo della comunicazione sportiva e della cultura sociale del movimento per la salute e il ben-essere della popolazione. L'oggetto di ricerca più frequente sono gli aspetti socio-culturali dello sport “mediato”; ciò a partire dalla comunicazione dei Mes-Mega eventi sportivi come le Olimpiadi, le Paralimpiadi, i Campionati di calcio (Europei e Mondiali), siano essi veicolati da mass e new media. Particolare attenzione è data alle scelte compiute dalle audience televisive e ai loro comportamenti di acquisto e consumo che, sollecitati dalla pubblicità inserita nei Mes, spesso si trasformano in pratiche non salutari tra giovani e adulti (basti pensare al consumo crescente di junk food durante gli eventi sportivi).

Lo SportComLab dell'AlmaMater si occupa di studiare anche: l'immaginario sportivo che emerge nel web; le forme comunicative che attingono testimonial dal mondo dello sport (la pubblicità in primis); la comunicazione sociale prodotta dalle organizzazioni sportive (profit e non profit); la capacità comunicativa dei siti che si occupano di sport, fitness, wellness... implementati da istituzioni pubbliche, imprese, organizzazioni no profit con particolare attenzione ai requisiti di accessibilità richiesti dalla legge 4/2004 a favore dei disabili.

Altri oggetti di ricerca sono: le pratiche motorie in Italia e in altri Paesi (europei, nord/latino-americani, asiatici, ecc.); gli aspetti educativi, culturali, economici e sociali dello sport; la messa a punto di indicatori per accertare se l'ospitare mega- e grandi eventi sportivi effettivamente aiuta lo sviluppo economico e sociale di città e territori, ecc.

Le indagini svolte dal Centro studi e ricerche sono a disposizione degli studenti iscritti ai Corsi di Laurea e di LM che offrono una formazione superiore nel campo delle Scienze Motorie e delle Scienze dell'Educazione; in questo sito se ne troveranno alcuni esempi, e altri sono i volumi pubblicati dalla FrancoAngeli, Editore in Milano, nella collana "Sport, Corpo, Società".

Contatti

Prof. Stefano Martelli

Via Filippo Re, 6 40126 Bologna

Scrivi una mail

Vai al sito

Dipartimento di Scienze dell'Educazione

Studio 29