SEMINARIO: Vitam instituere. Genealogia dell’istituzione, da Spinoza a noi

Partecipano: Roberto Esposito (Scuola Normale Superiore), Filippo Del Lucchese (Università di Bologna), Vittorio Morfino (Università di Milano-Bicocca), Stefano Visentin (Università di Urbino), Elia Zaru (Università di Bologna).

• Data: 15 NOVEMBRE 2023  dalle 16:00 alle 19:00

• Luogo: Aula Mondolfo, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Università di Bologna, via Zamboni, 38, 40126 Bologna

• Tipo: politica-storia

Vitam instituere (2023) conclude la ricerca avviata da Roberto Esposito con Pensiero istituente (2020) e Istituzione (2021). Dopo aver individuato, nel dibattito filosofico contemporaneo, una strada alternativa alle “ontologie impolitiche” di Heidegger e Deleuze, e aver indagato le “difficoltà storiche” e le “risorse paradigmatiche” di un nuovo pensiero sulle istituzioni, ora Esposito intende “guardare alla storia della filosofia da un punto di vista esso stesso istituente”. In questo modo, egli proietta la prospettiva istituente sul pensiero filosofico moderno, con l’obiettivo di reinterpretare quest’ultimo e di gettare nuova luce sulla riflessione contemporanea intorno all’istituzione. Nella “genealogia dell’istituzione” di Vitam instituere, Spinoza gioca un ruolo centrale. Filosofo “di una potenza sempre in atto”, dunque “continuamente istituente”, nella riflessione di Esposito egli si presenta come il primo “ad assumere in pieno il principio del vitam institure”, con ciò che ne consegue in merito alla relazione tra ontologia e politica.

Evento in italiano.