Pensare con il corpo. L'esperienza di un artista

conferenza - evento di Cesare Pietroiusti, artista. presenta e coordina Lorenzo Vinciguerra Direttore di Sive Natura (ICSS)

• Data: 17 APRILE 2023  dalle 9:00 alle 11:00

• Luogo: aula Mondolfo, via Zamboni 38, Bologna - Evento in presenza e online

• Tipo: spinoza-e-le-arti-estetica

Cesare Pietroiusti

Nato a Roma nel 1955, vive a Roma

Laurea in Medicina con tesi in Clinica Psichiatrica (1979).

Co-fondatore del Centro Studi Jartrakor, Roma (1977) e della Rivista di Psicologia dell’Arte (1980).

Uno dei coordinatori delle residenze e dei progetti “Oreste” (1997-2001).

MFA Faculty, LUCAD, Lesley University, Boston (2009-2016).

Presidente dell’Azienda Speciale PalaExpo di Roma (2018-2022)

Docente di “Laboratorio Arti Visive”, IUAV, Venezia (2004–in corso) e NABA, Roma (2021-in corso)

Co-Fondatore e Presidente della Fondazione Lac o Le Mon, San Cesario di Lecce, (2015- in corso).

Dal 1977 ha esposto in spazi privati e pubblici, deputati e non, in Italia e all’estero.

Negli ultimi anni il suo lavoro si è concentrato soprattutto sul tema dello scambio e sui paradossi che possono crearsi nelle pieghe dei sistemi e degli ordinamenti economici.

Pietroiusti individua nella prassi laboratoriale un modello che, coniugando attività formativa ed espositiva, offre possibilità di sviluppo orizzontale e collettivo del pensiero e forme di superamento delle specificità disciplinari.

www.pensierinonfunzionali.net