L'etica della potenza: conferenza della Prof.ssa Rossella Fabbrichesi

Conferenza della Prof.ssa Rossella Fabbrichesi (Università di Milano), L’etica della potenza In occasione della presentazione del suo libro: "Vita e potenza. Marco Aurelio, Spinoza, Nietzsche", Raffaello Cortina Editore, Milano 2022. Coordina: Lorenzo Vinciguerra

• Data: 05 APRILE 2023  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: via Zamboni, 38, Aula Tibiletti, piano II, Bologna - Evento in presenza e online

• Tipo: spinoza-e-le-filosofie

"Partendo dall’assunto per cui felicità, vita e potenza sono termini che appaiono in stretta connessione nella tradizione greca e poi spinoziana, cercherò di chiarire cosa leghi il pensiero di Epitteto, Marco Aurelio e Spinoza. Analizzerò principalmente il tema della potenza come governo su di sé e acquiescientia in se ipso.

Cercherò anche di considerare cosa rimane di questa “attitudine” etica nella filosofia di Nietzsche, così dichiaratamente anti-stoica e anti-moderna."

Felicità, vita e potenza sono termini inscindibili nella nostra tradizione filosofica. Sentire la propria potenza che cresce determina la felicità della vita. Questo volume si occupa del tema riflettendo su alcuni grandi autori della nostra storia: Nietzsche, e prima di lui Marco Aurelio (con il maestro Epitteto) e Spinoza. Lo fa lasciandosi accompagnare nella lettura dal commento di Foucault, per  quanto riguarda il pensiero stoico, e di Deleuze, per quanto concerne Spinoza.
Non si tratta di un puro contributo alla storia della filosofia – benché l’accostamento fra queste tre tradizioni non sia stato molto studiato – ma di un percorso che tende a individuare in un’ispirazione profondamente etica la forza perenne della filosofia: fare filosofia non è imparare a leggere e situare nel tempo gli autori, non è logica o teoria dell’argomentazione, ma capacità di operare un equilibrato governo su di sé, assecondando la potenza “al di là del bene e del male” della vita.

Rossella Fabbrichesi insegna Ermeneutica filosofica all’Università degli Studi di Milano. I suoi interessi, inizialmente rivolti all’opera di Peirce, si sono poi orientati verso l’intreccio tra temi ermeneutici e temi pragmatisti. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Cosa si fa quando si fa filosofia? (2017) e Vita e potenza (2022).

L'etica della potenza