Cosa sono i Principia philosophiae cartesianae? (I)

Due lezioni di Homero Santiago Università di San Paolo/USP, Brasile Visiting professor presso Sive Natura (ICSS) coordina Lorenzo Vinciguerra

• Data: 03 APRILE 2023  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: aula Tibiletti, via Zamboni 38, Bologna

• Tipo: spinoza-e-le-filosofie

Principi della filosofia di Descartes, pubblicati nel 1663, presentano un mosaico di citazioni di testi cartesiani utilizzati ora in modo implicito, ora esplicito. Ciò consente di avviare una comparazione tra gli stessi materiali cartesiani e l’esposizione spinoziana. In tal modo, è possibile rispondere ad una delle questioni più complesse legate all’opera: essa rappresenta un’esposizione fedele o infedele del cartesianesimo? La natura dei Principi è peculiare: essi sono infatti fedeli allo spinozismo perché fedeli al sistema esposto. La chiave per comprendere questo apparente paradosso ci è offerta dal metodo geometrico spinoziano.

Homero Santiago è professore di Storia della Filosofia Moderna presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università de São Paulo. Oltre che di numerosi saggi pubblicati e la traduzione dei Principi della filosofia di Cartesio e Pensieri metafisici (2016), è autore di Espinosa e o cartesianismo: o estabelecimento da ordem nos Princípios da filosofia cartesiana (2004), Amor e desejo (2011), Geometria do instituído: estudo sobre a gramática hebraica espinosana (2014) e Entre servidão e liberdade (2019).

Cosa sono i Pirncipia Philosophiae Cartesianae? (I)