Con la Terza Missione le Università entrano direttamente in contatto con settori vitali della società andando a incidere sul benessere complessivo della stessa.
Qui potete consultare quelle iniziative che toccano uno o più indicatori di Terza Missione. Le voci presenti in questa sezione vengono aggiornate in consonanza con l'inserimento di nuovi progetti sulla piattaforma.
Punto d’incontro tra realtà estremamente diversificate, REAL lab ha come scopo la promozione di iniziative virtuose nell’ambito dell’antropologia, dell’educazione e della ricerca, iniziative in dialogo proficuo con l’università e che possono avere con quest’ultima un rapporto durevole nel tempo.
Il materiale presente sulla piattaforma è collegato in diversi gradi ai principali indicatori di Terza Missione quali public engagement, formazione continua e gestione del patrimonio.
Il sito stesso risponde ad un’esigenza di TM culturale e sociale, quale iniziativa di comunicazione e divulgazione scientifica e in quanto prodotto digitale rivolto ad un pubblico non esclsivamente accademico.
Immagine: Gli accessori delle identità. Foto di Alessio Coser.
Con l'espressione "formazione continua" facciamo riferimento a una serie di attività di formazione promosse dall'università, non rivolte agli utenti tradizionali, ovvero a studenti di corsi triennali, magistrali, a ciclo unico o dottorandi. L'università, in quanto centro di ricerca e avanzamento del sapere, è in grado di contattare i bisogni di una vasta gamma di individui che possono essere interessati ad una formazione specifica sia per ragioni lavorative sia per attività altrimenti definite di leisure. Sono considerate attività di formazione continua anche i corsi di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole con l'obiettivo di incrementare lo scambio tra docenti e ricercatori universitari.
L'indicatore public engagement fa riferimento a un'insieme di iniziative organizzate dall'ateneo rivolte a un pubblico non accademico. Questi progetti sono senza scopo di lucro e hanno una finalità educativa e culturale di sviluppo della società. In public engagement rientrano eventi musicali, teatrali, sportivi aperti alla comunità, così come l'organizzazione di festival, progetti di sviluppo urbano e iniziative a tutela della salute. Se destinati a un pubblico non accademico rientrano nelle iniziative di public engagement le pubblicazioni cartacee e digitali, così come programmi radiofonici, televisivi e la creazione di siti web.