vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Ricerca

REAL lab ospita e promuove iniziative improntate alla sperimentazione e all'innovazione, ma mantenendo un contatto costante con il mondo dell'accademia.

Cosa troverò in questa sezione? 

 

Qui potete trovare tutti i progetti legati in particolar modo al mondo accademico della ricerca con un focus specifico sulle metodologie applicate e sull'interrelazione tra Università e le diverse realtà sociali in cui questa si trova a operare. 

 

Immagine: Prototipi in progress. Foto di Roberta Bonetti.

Progetti di ricerca

 

Tutte le iniziative presenti su REAL-lab sono espressione di un dialogo proficuo tra l'Università e le diverse realtà con cui quest'ultima è in contatto. Alcuni progetti, tuttavia, sono caratterizzati per un'attenzione specifica verso l'avanzamento della ricerca con il fine di produrre un risultato destinato anche al mondo accademico. Per questa ragione i "progetti di ricerca" possono essere considerati il nostro biglietto da visita, una delicata sintesi tra ambiti, saperi e figure molto diversi fra loro. 
La ricerca, insieme alla Didattica e la Terza Missione, è uno dei principali ambiti di azione dell'Università, per questo motivo i progetti consultabili su REAL-lab presentano una forte componente di sperimentazione. 

 

Immagine: Prototipi in progress. Foto di Roberta Bonetti.

Immagine: Modi altri di fare ricerca. Foto di Roberta Bonetti

Metodologie per la ricerca

 

L'eterogeneità dei progetti si riflette nella rosa dei metodi applicati nei diversi contesti.  Lo scambio tra ambiti differenti si rivela un processo di arricchimento che ci permette di imparare sempre qualcosa di nuovo da poter poi applicare nella prossima ricerca: teorie e pratiche della disciplina antropologica potranno così trovare applicazione nel mondo del design, tecniche di co-design potranno essere impiegate all'interno delle aule, pedagogie trasformative a lungo termine trovare spazio all'interno della formazione industriale. Questi sono solo alcuni esempi, tratti da esperienze vissute sul campo, che ci hanno convinto a dedicare una sezione di REAL-lab proprio alle metodologie. Crediamo infatti che un progetto non si distingua solo per il tipo di risultato a cui porta, ma anche per il processo che ha innescato e per le persone che ha coinvolto.   

 

Immagine: Modi altri di fare ricerca. Foto di Roberta Bonetti