corsi, seminari
Intervento di Milli Ruggiero. 04.05.2020 Sezione Educazione. Docente Roberta Bonetti
All'interno del laboratorio delle professioni, Milli Ruggero ci presenta ruolo, motivazioni, strumenti e strategie di un ente locale nel suo lavoro di promozione dell’interculturalità rivolto alle comunità territoriali, con particolare riferimento a quelle scolastiche, proponendo alcuni esempi di progettazioni di ambito antropologico tese alla creazione di spazi fisici o simbolici dedicati all’incontro e al confronto con l’alterità culturale. La città è definita dalla qualità dei suoi spazi e dei legami tra le persone che ci vivono e quindi anche i luoghi e le interazioni culturali sono patrimoni comuni da tutelare, come qualsiasi altro bene pubblico.
Milli Ruggiero svolge il suo lavoro presso il servizio comunale LInFA – Luogo per l’Infanzia, le Famiglie e l’Adolescenza, Assessorato Infanzia e Scuola, Pari Opportunità. È referente per l’intercultura in particolare per quanto attiene alla consulenza, orientamento e formazione sulle tematiche dell’interculturalità rivolte a famiglie, insegnanti, studenti, operatrici e operatori socio-sanitari e del volontariato; è coordinatrice del progetto Mondo in Classe, inerente strategie di facilitazione dell’inserimento scolastico e territoriale di alunne/i provenienti da altre culture e loro famiglie e di percorsi scolastici di valorizzazione delle somiglianze e differenze culturali; è coordinatrice e facilitatrice degli incontri di conversazione e delle iniziative del gruppo di donne straniere e italiane ‘Parla con me’ con sede presso la biblioteca comunale C. Pavese; è coordinatrice dei percorsi di socializzazione alla lingua e cultura italiana rivolti a donne straniere del progetto ‘Italiano per noi’, con sede presso il servizio comunale LInFA; è autrice di diversi volumi e articoli sul tema dell’interculturalità.
Lo spazio dei Rom e Sinti nella scuola