vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Bridging Foundations for a LiveAble Future

public engagement; ricerca; metodologie della ricerca; iniziative in corso; aperte a collaborazioni

Una fruttuosa collaborazione

 

Abbiamo scelto di collaborare con LiveAble Future per l'affinità di intenti e di sensibilità rispetto allo spirito della mission del nostro progetto su apprendimento e consapevolezza.
In questa pagina sarà possibile seguire le Insightful Conversations e le attività di LiveAble Future a cui vogliamo dare visibilità e ampia diffusione e gli eventuali progetti che scaturiranno da questa nostra collaborazione.

Insightful Conversations: Conversazioni per ispirare

 

Abbiamo ormai capito che il cambiamento è un processo costante e che il suo ritmo cresce ad una velocità esponenziale. Oggi vediamo e viviamo crisi ambientali, economiche e sociali che esplodono a livello globale.
Il modo di vivere umano sta attraversando una crisi e conservando il nostro modo di vivere attuale, ri-creiamo ed espandiamo ulteriori crisi. Crediamo che sia il momento per l'umanità nel suo insieme di fermarsi e riflettere sulle domande cruciali che tutti noi dovremmo porci. Come possono le persone di tutto il mondo intraprendere azioni locali che producano risultati su scala globale, risultati che incidano positivamente sul benessere dell’umanità? Qual è il percorso che porta a un futuro vivibile per tutti gli esseri presenti su questo pianeta? Cosa vogliamo conservare del nostro presente per poter generare le trasformazioni che desideriamo? 
Con questo progetto, ideato e costruito da persone provenienti da tutto il mondo che hanno deciso di regalare il loro tempo e le loro abilità per contribuire a creare un regalo d’amore per l’umanità, vogliamo collaborare a diffondere consapevolezza tra le persone. Una consapevolezza che non chiami in causa solo le grandi menti del nostro tempo, ma che coinvolga tutti e tutte. Partiamo infatti dal presupposto che non bisogna essere degli esperti per avere un impatto positivo sul mondo: la nostra esperienza di vita ci legittima di per sé ad avere uno spazio vitale di influenza e partecipazione prezioso per noi e per gli altri. Se ci prendiamo cura del nostro spazio vitale con consapevolezza, tutti noi possiamo avere anche un impatto positivo sul mondo.
Le persone che invitiamo a conversare sono chiamate non in veste di esperti, ma in veste di esseri umani, con le loro domande e le loro incertezze.
Le “Insightful Conversations” (Conversazioni Profonde) che proponiamo hanno lo scopo di interessare e ispirare gli ascoltatori, affinché in loro nasca la curiosità e il desiderio di sperimentare un senso di responsabilità individuale, sociale e ambientale attraverso atti concreti. Tali conversazioni partono da “3 Meaningful Questions” (3 Domande Significative) che gli speakers condividono con noi prima di conversare tra loro. 
Ci importa il nostro futuro perché ci importa il nostro presente, e crediamo che il nostro pre-occuparci per il nostro futuro si possa concretizzare solo in un’occuparci del nostro presente.

 

Connettiti con noi dal 21 giugno


A partire da Domenica 21 Giugno, queste conversazioni verranno programmate e andranno in onda ogni settimana. Saranno guidate da principi di integrità nell'ascolto, di riflessione e di rispetto reciproco. Con questo, intendiamo mostrare e valorizzare un approccio amorevole alla conversazione, in modo da esplorare intuizioni rilevanti per l'umanità, e agire piuttosto che soffrire passivamente questo momento di crisi, oggi, non rimandando a domani.
 
Dopo la recente pandemia che ha tremendamente scosso le abitudini e la vita del mondo, "Bridging Foundations for a LiveAble Future" emerge come una serie di eventi di conversazioni online che intendono mettere in contatto i cittadini del mondo per affrontare le sfide più importanti del nostro tempo. All’indomani di questo scenario eccezionale, la maggior parte di noi si pone delle domande: cos’è che noi, in quanto esseri umani, stiamo attualmente vivendo? Quali contributi dovremmo e potremmo offrire individualmente e collettivamente, mentre questa realtà straordinaria si sviluppa? Come possiamo cambiare il nostro rapporto con le nostre risorse in generale, con il nostro pianeta e con il resto dell'umanità?”. 
Questi eventi in diretta online saranno presentati in anteprima su YouTube LIVE e Facebook LIVE e saranno disponibili sottotitolati in inglese, spagnolo, francese, portoghese e italiano. 


Di cosa si tratta? È un invito aperto a tutti coloro che, in tutto il mondo, vogliono partecipare a queste "Conversazioni Profonde" online e gratuite per interagire con imprenditori, ricercatori, artisti, ambientalisti, scrittori e molti altri ancora. Questi influenti relatori (vedi l'elenco completo sotto) incarnano diversi campi di conoscenza, ma tutti condividono una profonda intuizione riguardo alla comprensione dei sistemi viventi.
 
Chi siamo? Siamo un gruppo di persone e organizzazioni provenienti dal Nord America, dal Sud America e dall'Europa, che si sono mobilitate altruisticamente, generando un processo di collaborazione radicale senza scopo di lucro per democratizzare l'accesso a queste conversazioni di alto livello. 
 

I relatori


DATE DI LANCIO 
Il primo evento sarà presentato in anteprima Domenica 21 giugno alle 20:00 CET (18:00 GMT), in diretta sulla nostra pagina Facebook e sul canale YouTube (vedi i link qui sotto).
 
RELATORI
Ci sentiamo incredibilmente fortunati e grati di poter accogliere durante 7 eventi unici online alcune delle persone più influenti dell’attuale panorama intellettuale. Scoprite qui i nostri relatori, tra i quali troverete anche Jane Goodall, Vandana Shiva e Muhammad Yunus.


Meaningful Questions - Domande Significative

Pubblicheremo periodicamente sui nostri canali le domande che i nostri relatori ci hanno donato. Queste domande costituiscono il terreno sul quale verranno costruite le Insightful Conversations. Ecco il video delle 3 Meaningful Questions di Arvind Singh Mewar! Per riguardare i video che abbiamo già pubblicato consulta la nostra pagina Youtube indicata sopra.