vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Lezione-spettacolo di danza bharata natyam

seminari

Seminario condotto da Cristiana Natali e Alessandra Pizza: Lezione-spettacolo di danza bharata natyam. Foto di Nadia Perri.

Il bharata natyam è una forma di danza dell’India meridionale il cui repertorio attinge alla mitologia e all’epica hindu. Descritta nei testi classici e attestata nei bassorilievi dei templi, nel Novecento quest’arte ha conosciuto profonde trasformazioni e ha integrato le suggestioni della contemporaneità. Nella lezione-spettacolo si viene condotti alla progressiva comprensione del vocabolario gestuale di quest’arte coreutica, sia attraverso la spiegazione delle espressioni del viso e delle mudra (movimenti e posizioni delle mani), sia grazie alla narrazione delle trame delle coreografie. Una forma artistica di complessa decifrazione viene in tal modo resa fruibile a un pubblico che potrà apprezzarne le caratteristiche tecniche, le peculiarità espressive e la capacità di raccontare con vividezza le vicende di esseri umani e di dèi.

 

 

 

 

 

 

 

Seminario condotto da Cristiana Natali e Alessandra Pizza: Lezione-spettacolo di danza bharata natyam. Foto di Nadia Perri.