laboratori, formazione, metodologie didattiche
Unijunior è un’università per ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni. Unica in Italia nel suo genere, nasce con l’ambizioso obiettivo di avvicinare i più piccoli allo studio di materie “importanti”, utilizzando strumenti semplici e noti al bambino come: l’esperienza pratica, il gioco e il divertimento.
In Unijunior si stimola la curiosità del bambino facendo leva sul naturale istinto di esplorazione che lo sprona a conoscere il mondo, trovando risposte alle sue infinite domande e assecondando le sue prioritarie esigenze.
Dalla pagina del sito Unijunior-Chi siamo foto Unijunior_2015.
Attraverso l'antropologia i ragazzi hanno modo di mettersi in discussione e riflettere criticamente sugli aspetti della quotidianità considerati scontati e banali, ma che in realtà nascondono una natura complessa e variegata. Qui di seguito potete consultare le iniziative in collaborazione con Unijunior.
L’antropologia culturale ci offre la possibilità di indagare punti di vista diversi sul mondo. Prospettive altre ci aprono orizzonti di senso che una sola realtà culturale non riesce a restituire e ci regalano l’occasione di ripensare alle nostre categorie con spirito critico. La pratica antropologica si configura come un vero e proprio allenamento a “mettersi nei panni degli altri” e per questo fa riflettere piccoli e adulti.
Per maggiori informazioni clicca qui.
[L'evento è stato sospeso a causa dell'emergenza Covid-19]
Le persone nel mondo pensano e vivono il tempo e lo spazio in maniera differente. Giocare per sperimentare questi pluralismi permette di allargare i propri orizzonti, facendo esperienza di inclusione e accoglienza.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Laboratorio Che tempo che fai? Unijunior 2017, Università di Bologna.
Il punto di vista dell’antropologia culturale, la disciplina nella quale la curiosità diventa un lavoro
Per maggiori informazioni clicca qui
Laboratorio, Stranieri rispetto a chi? Unijunior 2015, Università di Bologna.