Presentazione dei libri “Le mie vite daccapo” di Suzana B. e Milli Ruggiero. Con l’autrice Milli Ruggiero dialoga Cristiana Natali, antropologa, Università di Bologna. "7 giorni" di Letizia Lambertini, con l'autrice dialoga Cira Santoro, responsabile del Teatro Comunale Laura Betti.
Data: 08 MARZO 2021 dalle 18:00 alle 19:00
Luogo: Pagina facebook del Comune di Casalecchio di Reno
Tipo: Seminari
Presentazione dei libri:
“Le mie vite daccapo. Storia di Suzana, donna della diaspora rom kossovara” di Suzana B. e Milli Ruggiero (ed. CISU). Con l’autrice Milli Ruggiero dialoga Cristiana Natali, antropologa, Università di Bologna.
"7 giorni" di Letizia Lambertini, illustrazioni di Maria Agnese Stigliano (ed. Settenove). Con l'autrice dialoga Cira Santoro, responsabile del Teatro Comunale Laura Betti.
Conduce: Concetta Bevacqua, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Casalecchio di Reno.
Le storie di vita raccontate nei due libri presentati nascono da incontri speciali avvenuti sul nostro territorio, quelli delle autrici con donne che, partendo da situazioni di svantaggio a volte estremo, hanno trovato strategie di lotta personale alle discriminazioni senza mai perdere coraggio e ironia.
In collaborazione con l'associazione Amici della Primo Levi Valle del Reno, verrà riproposta la conferenza del prof. Carlo Monaco dal titolo “Donne e filosofia. Dal pensiero femminile dell’antichità al femminismo moderno” su alcune tra le donne che con le loro idee hanno segnato il pensiero occidentale.
La conferenza è stata trasmessa per la prima volta il 9 ottobre 2020 sul canale YouTube della Casa della Conoscenza (vedi box).