Approcci metodologici per l'innovazione e la ricerca in ambito educativo

Il corso si rivolge a tutti gli insegnanti, dalla scuola primaria alla scuola secondaria (di primo e secondo grado)
Il corso sotto forma di workshop condotto da Roberta Bonetti ha i seguenti obiettivi:
1) esaminare il fenomeno dell'apprendimento nei contesti educativi, in un'ottica incentrata sulle interazioni sociali. Le teorie prese in considerazione durante il corso si basano sull'assunto che chi apprende è un agente attivo, che acquisisce abilità in un ambiente significativo e inter-relazionale;
2) analisi di alcuni casi etnografici nei mondi dell'educazione che favoriscano la crescita personale in una prospettiva sistemica-relazionale.
3) Apprendere modalità di ricerca partecipativa da applicare nei contesti educativi, in particolare per l’innovazione didattica e digitale e come approcci per una progettazione e valutazione partecipata.
4) Offrire un supporto alla progettualità interculturale dei docenti e dei loro istituti di riferimento.
5) Produzione collaborativa di materiali spendi­bili nel proprio contesto lavorati­vo per diffondere tra colleghi le modalità di ricerca-azione apprese.

Laboratorio aperto agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Il laboratorio è valido ai fini della Formazione in servizio e può essere scelto nella banca dati "Sofia"* ma non rilascia CFU.
E' aperto anche a una frequenza parziale (minimo 23 ore) previo accordo con gli organizzatori.
Il laboratorio, costruito in modalità blended, esamina il fenomeno dell’apprendimento nei contesti educativi, in un’ottica centrata sulle interazioni sociali.
L’esperienza formativa intende co-costruire insieme ai partecipanti un percorso di accompagnamento alla progettazione e alla gestione di processi interculturali. L’approccio è basato sulle metodologie collaborative e di ricerca-azione, in quanto meglio interpretano la filosofia partecipativa della ricerca e favoriscono l’innovazione didattica.
Al termine del laboratorio, i partecipanti avranno acquisito:
i principali quadri di riferimento teorico della disciplina antropologica e i metodi di applicazione dell’antropologia ai diversi ambiti e processi di apprendimento nei contesti educativi.
alcune metodologie di ricerca, in particolare le forme della ricerca-azione e dei metodi cooperativi da applicare per l’innovazione didattica e digitale strumenti per una progettazione e valutazione partecipata

Il laboratorio si articola nei seguenti momenti formativi

- Esame di alcuni casi di ricerca-azione e di apprendimento partecipativo nelle loro diverse fasi di realizzazione. Questo momento formativo prevede incontri con esperti esterni provenienti dal mondo della scuola. L’analisi avverrà in forma laboratoriale con il supporto della docente.
- Il laboratorio contempla, inoltre, la possibilità di svolgere attività di ricerca e lavori di gruppo, da concordare con la docente, sia dentro che fuori l’aula, per l’acquisizione di abilità attraverso l’applicazione delle conoscenze acquisite durante le lezioni al fine di innovare e trasformare il contesto d’aula tradizionale in un vero e proprio setting di apprendimento. Attraverso l’uso di metodologie attive e partecipative si inviteranno i partecipanti ad immaginare e sperimentare soluzioni creative finalizzate alla progettazione di un’aula flessibile per migliorare i processi di comunicazione e apprendimento.
I lavori finali dei singoli o dei gruppi, sotto forma di elaborato scritto o forme di presentazione alternative (blog, presentazione multimediale, lavoro grafico), verranno presentati e discussi collegialmente negli incontri finali.
L’attività formativa richiederà ad alcuni docenti di diffondere i contenuti approfonditi e le esperienze realizzate nel collegio docenti o ad altri docenti della rete o del territorio.
Il percorso prevede la produzione collaborativa di materiali spendibili nel proprio contesto lavorativo.