Nell’autunno 2022 abbiamo lanciato il progetto “Adotta un capitolo” rivolto alle scuole superiori.
La collaborazione con le scuole superiori ha un duplice significato. Da un lato, infatti, permette di portare i contenuti di Io a loro ho cercato di spiegare che è una storia complicata la nostra oltre l’ambito universitario. Dall’altro, costituisce un ampliamento del processo di sensibilizzazione che costituisce la finalità principale di “Finestre sul mondo”. La traduzione, infatti, è un momento essenziale della diffusione dei contenuti del volume in lingue diverse dall’italiano ma è anche un’occasione per avvicinarsi più direttamente a un aspetto della condizione umana come la disabilità, in merito al quale sono molto diffusi stereotipi e banalizzazioni che costituiscono spesso una barriera per la reciproca comprensione tra le persone.
La prima classe coinvolta nel progetto è stata la 4Y del liceo “Ludovico Ariosto” di Ferrara: studentesse e studenti, guidati dalla professoressa Roberta Bergamaschi, hanno tradotto in tedesco il testo “Di come la danza mi ha dato una mano” di Maria Paola Chiaverini. La traduzione è stata rivista da Ingrid Ickler, la traduttrice tedesca di Dacia Maraini.
Il progetto ha previsto un incontro preliminare on line, il 26 novembre 2022, con la docente e la classe per illustrare i contenuti del testo. Hanno partecipato all’incontro l’autrice Maria Paola Chiaverini e Nicola Bardasi e Cristiana Natali, ideatori del progetto. Al termine del lavoro di traduzione si è svolto un incontro in presenza, il 15 aprile 2023, con Maria Paola Chiaverini e Cristiana Natali (vedi fotografie). Studentesse e studenti hanno in questa occasione condiviso le loro osservazioni, sollecitate dalla docente in via preliminare in un testo scritto, relativamente alla realizzazione del progetto, alla traduzione e al confronto con il tema della disabilità. La docente Roberta Bergamaschi sta attualmente redigendo un testo nel quale si dà conto delle riflessioni degli studenti.
Studentesse e studenti della classe 4Y: Yasmin Bayarassou, Giulia Benazzi, Giulio Cedroni, Martina Cerè, Ginevra Fratta, Sofia Gambini, Fiorella Gatto, Madalina Gutu, Giorgia Loffredo, Nicolò Negrini, Sofia Rosa Palacio Granado, Pietro Kei Rescigno, Martina Rizzo, Marta Vacca, Gioia Zancanaro.