#LATUAPAROLACONTA - 17 e 24 marzo a Forlì

Due giornate di dibattito sul Futuro dell’UE, aperte ai contributi di studentesse e studenti e alla partecipazione degli operatori economici. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche europee, gli Uffici di Rappresentanza di Parlamento e Commissione in Italia

Inaugurata il 9 maggio 2021, la Conferenza sul Futuro dell'Europa (#COFOE) offre alle cittadine e ai cittadini europei un'occasione unica: riflettere sulle sfide e le priorità dell’Unione europea. Attraverso la piattaforma online multilingue, chiunque può esprimere la propria opinione o idea, che saranno raccolte e pubblicate durante l’intera Conferenza. Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea si sono impegnati ad ascoltare la voce degli europei e a dare seguito alle raccomandazioni ricevute, nell'ambito delle rispettive competenze. Entro la primavera del 2022 la conferenza dovrebbe giungere a conclusione e fornire orientamenti sul futuro dell'Europa.

In collaborazione con il Dipartimento delle Politiche europee – Presidenza del Consiglio dei ministri, gli Uffici di Rappresentanza del Parlamento europeo e della Commissione, il Punto Europa di Forlì organizza due giornate di dibattito (giovedì 17 e 24 marzo) sul tema: «Ripensare l’Unione europea: Come promuovere l'occupazione, la crescita e gli investimenti del futuro».

La discussione e i contributi raccolti saranno inseriti sulla piattaforma multilingue, per l’argomento «Un'economia più forte, giustizia sociale e occupazione».

 

Gli eventi

17 marzo | ore 17.00 - 19.00

Le studentesse e gli studenti Unibo hanno avuto la possibilità di esprimere la loro idea sul Futuro dell'UE e presentarla ai decisori politici europei! Scopri come andata cliccando al link all'evento! 

24 marzo | ore 17.30 - 19.00

Tramite il contributo di docenti universitari, esperti di settore, decisori politici nazionali ed europei e rappresentanti della Commissione europea e del Parlamento europeo, gli operatori economici e stakeholders della Romagna hanno riflettuto sulle possibilità offerte dall’innovazione tecnologica e dall’economia sociale, con l’obiettivo di promuovere proposte da presentare ai lavori della Conferenza sul Futuro dell’Europa.