I programmi di finanziamento - Banche Dati

Banche dati: dove trovare le informazioni sui programmi di finanziamento europei

Logo CDE Punto Europa

I finanziamenti diretti dell'UE sono la misura che forse più di tutte ci permette di percepire l'Europa nella nostra vita quotidiana. Essi permettono, attraverso la costituzione di partenariati tra enti, imprese e associazioni, sia pubblici che privati dei 27 Stati membri e non solo, di attuare progetti di elevato interesse innovativo, incentivando la collaborazione tra tutti i Paesi.

I siti web dei principali programmi e alcune banche dati sui programmi di finanziamento europei, consultabili online, rappresentano una pratica fonte di informazione riguardo alle opportunità di finanziamento offerte dall'Unione europea ad imprese, enti pubblici e privati, associazioni no profit, università, fondazioni, centri di formazione e ricerca, ecc.

Per essere aggiornati tempestivamente su programmi, inviti a presentare proposte, bandi di gara e finanziamenti dell'Unione europea, è possibile consultare, oltre al nostro, anche i seguenti siti web, che dispongono di un proprio calendario delle iniziative in essere e di banche dati consultabili on line gratuitamente. Si tratta dei siti web ufficiali dei principali programmi europei, dei siti alle agenzie esecutive che si occupano della gestione di finanziamenti per conto dell’Ue e di alcune banche dati sui programmi europei.

Le principali Banche dati

Link alle principali banche dati italiane per la ricerca di informazioni sui programmi di finanziamento europei