Europa sul sofà - Quarta Stagione

Episodio 1. Come sarà la Presidenza francese dell’UE?

L'Europa sul Sofà riparte con la sua quarta stagione! Con il corrispondente da Bruxelles David Carretta e il Professore Michele Marchi (Unibo), approfondiamo la natura e le prospettive della Presidenza francese del Consiglio UE.

Episodio 2. Ucraina: l'Europa è in bilico?

Il confine orientale dell'Unione europea rappresenta la principale sfida per la sicurezza, ma anche l'occasione per rilanciare un'azione esterna europea. Sonia Lucarelli, Mara Morini e Vincenzo Genovese hanno riflettuto sull'attuale crisi al confine russo-ucraino e sul ruolo dell'Unione Unione Europea.

Episodio 3. Migranti, energia e diritti umani: le difficili relazioni UE-Bielorussia

Nel corso degli ultimi mesi, i già complicati rapporti tra UE e Bielorussia si sono ulteriormente deteriorati, a fronte di quella che rischia di diventare una nuova crisi umanitaria alle porte dell'Europa. Tuttavia, le questioni aperte sembrano essere tante, e di natura complessa.

Episodio 4. Genere, Pace e Sicurezza: Verso un'Agenda più inclusiva

Ritorna l’Europa sul Sofà! In questa puntata parleremo dell’Agenda Donne, Pace e Sicurezza delle Nazioni Unite. Basata sulla Risoluzione n.1325 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, è stata adottata all’unanimità il 31 ottobre 2000. L’Agenda è il punto di partenza nell’applicazione dell’approccio di Genere nel settore Pace e Sicurezza ed elemento fondamentale nello sviluppo dei Diritti Umani delle donne.

Leggi gli articoli riassuntivi degli episodi

Leggi dettagli