L'Europa sul Sofà riparte con la sua quarta stagione! Con il corrispondente da Bruxelles David Carretta e il Professore Michele Marchi (Unibo), approfondiamo la natura e le prospettive della Presidenza francese del Consiglio UE.
Il confine orientale dell'Unione europea rappresenta la principale sfida per la sicurezza, ma anche l'occasione per rilanciare un'azione esterna europea. Sonia Lucarelli, Mara Morini e Vincenzo Genovese hanno riflettuto sull'attuale crisi al confine russo-ucraino e sul ruolo dell'Unione Unione Europea.
Nel corso degli ultimi mesi, i già complicati rapporti tra UE e Bielorussia si sono ulteriormente deteriorati, a fronte di quella che rischia di diventare una nuova crisi umanitaria alle porte dell'Europa. Tuttavia, le questioni aperte sembrano essere tante, e di natura complessa.
Ritorna l’Europa sul Sofà! In questa puntata parleremo dell’Agenda Donne, Pace e Sicurezza delle Nazioni Unite. Basata sulla Risoluzione n.1325 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, è stata adottata all’unanimità il 31 ottobre 2000. L’Agenda è il punto di partenza nell’applicazione dell’approccio di Genere nel settore Pace e Sicurezza ed elemento fondamentale nello sviluppo dei Diritti Umani delle donne.