Con il Progetto di educazione alla cittadinanza europea, il centro Europe Direct Punto Europa di Forlì fa proprio l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva nei sistemi educativi: è importante che nelle scuole entrino questi contenuti e che i nostri bambini e ragazzi possano avere l’opportunità di conoscere i propri diritti di cittadini europei.
Il rapporto costante con il mondo scolastico è fondamentale per il centro Europe Direct Punto Europa Forlì. Essere cittadini europei consapevoli è indispensabile per poter costruire la propria vita, affrontando le difficoltà e sapendo cogliere le opportunità che essa offre. Incoraggiare i cittadini, in particolar modo i giovani, a impegnarsi attivamente nella vita politica e sociale è recentemente diventata una priorità crescente sia a livello nazionale sia a livello europeo. Con il Progetto di educazione alla cittadinanza europea, il centro Europe Direct Punto Europa di Forlì fa proprio l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva nei sistemi educativi: è importante che nelle scuole entrino questi contenuti e che i nostri bambini e ragazzi possano avere l’opportunità di conoscere i propri diritti di cittadini europei. Il centro Europe Direct Punto Europa di Forlì effettua su richiesta interventi gratuiti nelle scuole di ogni ordine e grado, modulando il tipo di lezione, gli argomenti ed il linguaggio in base alla scuola e ad eventuali richieste e esigenze didattico - formative specifiche. Gli obiettivi degli interventi sono quelli di:
Il compito di informare e sensibilizzare sulle tematiche inerenti l’Unione europea è affidato a giovani formatori, selezionati tra gli studenti del Campus forlivese dell’Università di Bologna. I ragazzi, già specializzati nello studio dell’Unione europea, partecipano ad un corso di formazione, durante il quale imparano i vari linguaggi comunicativi da adottare durante le lezioni. Il fatto che gli incontri siano tenuti da giovani universitari rappresenta un valore aggiunto per il progetto, in quanto riescono a stimolare un maggiore interesse negli studenti.
Gli incontri, modulati in base al tipo di scuola e alle richieste dei docenti, mirano innanzitutto a dare un quadro generale sulla storia dell’integrazione europea e le motivazioni che hanno dato vita al processo di integrazione. I docenti possono poi decidere di proseguire il percorso attraverso altri incontri su temi più specifici quali le istituzioni e le politiche comunitarie, la cittadinanza europea, le opportunità di studio e lavoro nell’UE, la politica ambientale ed altri temi concordati con gli insegnanti.
Alla fine di ogni incontro nelle scuole, agli studenti viene consegnato un questionario in cui si chiede di valutare l’attività dei formatori ed i servizi offerti dal Punto Europa. Dall’elaborazione dei dati degli ultimi anni, emerge una valutazione positiva del progetto, sia da parte dei docenti, sia da parte degli studenti delle scuole medie e superiori. Un altro dato rilevante è rappresentato dalla percentuale, crescente negli anni, di studenti che rispondono di avere conoscenze sull’Unione europea. Dopo un decennio di attività nelle scuole molti studenti hanno infatti già avuto un incontro con noi in una classe precedente.
Per approfondire queste attività, potete visitare il sito appositamente dedicato alle attività di formazione sull'Unione europea e con le scuole del Punto Europa: EU@SCHOOL.
Centro di Eccellenza Jean Monnet
Centro di Documentazione europea / Network Europe Direct
Piazzale Solieri 1 / Viale Corridoni 20 - 47121 Forlì
+39 0543 374807
Orari di apertura al Pubblico:
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 14,00 – Martedì e giovedì dalle 13,30 alle 17,30
Punto Europa