Seconda stagione de "L' Europa sul sofà"

Riparte la seconda stagione de “l’Europa sul sofà”!

• Data:

04 NOVEMBRE
    17 DICEMBRE 2020
  • Luogo: online su Facebook e Youtube

• Tipo: Conferenze

Locandina

L’Unione europea entra nelle nostre case e prende posto in salotto. “Europa sul Sofà” è un ciclo di incontri ideato ed organizzato dal Punto Europa di Forlì, completamente fruibile in diretta streaming sulle principali piattaforme online Facebook e YouTube.

Il Centro di Documentazione ed Informazione - Rete Europe Direct dell’Università di Bologna, campus di Forlì, pertanto vi invita a restare a casa, in nostra compagnia dei nostri giovani studenti magistrali EU Junior Experts, per mantenere aperta una finestra sull’Europa.

Gli incontri si svolgeranno nella forma di talk show in cui i docenti o gli esperti risponderanno alle domande da parte degli European Union Junior Experts del Punto Europa, nonché studenti di scienze internazionali di Forlì. Il pubblico potrà interagire e fare domande attraverso i commenti su facebook o youtube.

Gli incontri si svolgeranno online dalle ore 19.00 sulle Ns pagine Facebook e Youtube:

• 4 novembre: Ueconomics: come cambia l'economia europea con il Next Generation EU. Il Consiglio europeo ha raggiunto un sofferto accordo il 21 luglio scorso sul Recovery Fund (o next generation Eu) e sul prossimo bilancio dell’Unione. In che modo questo cambia e aiuta l’economia europea a superare questo difficilissimo momento? Ne parliamo con Francesca Basso, giornalista del Corriere della Sera e Giulio Ecchia, docente di Economia dell’Università di Bologna.
  • 19 novembre: La politica agricola comune tra crisi e riforme. Incontro sul tema delle ricorrenti crisi della politica agricola comune dell'ue, con un focus sulle varie riforme che si sono succedute nel tempo. Partecipano  Paolo Tedeschi (Università Bicocca di Milano) e Francesca Fauri (Università di Bologna).
  • 3 dicembre: Elezioni USA 2020: il futuro delle relazioni transatlantiche. Incontro sulla possibile evoluzione delle relazioni transatlantiche in seguito al risultato delle recenti elezioni statunitensi. Partecipano Angela Santese e Matteo Battistini dell’Università di Bologna.
  • 17 dicembre: Vigilia di… Brexit: gli scenari futuri dopo la fine del periodo di transizione.  Incontro sull'imminente avvio effettivo della Brexit e su cosa potrà comportare. Partecipano N. Piers Ludlow (London School of Economics) e Giuliana Laschi (Università di Bologna)

Ueconomics: come cambia l'economia europea con il next generation EU - L'Europa sul sofà S2E1

Tema della prima puntata: UEconomics, come cambia l’economia europea con il Next Generation Eu. Ne parleremo insieme ai due ospiti Francesca Basso (Corriere della Sera) e Giulio Ecchia (Università di Bologna)

La Politica Agricola Comune tra crisi e riforme