Seconda stagione de "L' Europa sul sofà"

Riparte la seconda stagione de “l’Europa sul sofà”!

  • Data:

    04 NOVEMBRE
    -
    17 DICEMBRE 2020
     dalle 19:00 alle 20:00
  • Luogo: online su Facebook e Youtube

  • Tipo: Conferenze

Locandina

L’Unione europea entra nelle nostre case e prende posto in salotto. “Europa sul Sofà” è un ciclo di incontri ideato ed organizzato dal Punto Europa di Forlì, completamente fruibile in diretta streaming sulle principali piattaforme online Facebook e YouTube.

Il Centro di Documentazione ed Informazione - Rete Europe Direct dell’Università di Bologna, campus di Forlì, pertanto vi invita a restare a casa, in nostra compagnia dei nostri giovani studenti magistrali EU Junior Experts, per mantenere aperta una finestra sull’Europa.

Gli incontri si svolgeranno nella forma di talk show in cui i docenti o gli esperti risponderanno alle domande da parte degli European Union Junior Experts del Punto Europa, nonché studenti di scienze internazionali di Forlì. Il pubblico potrà interagire e fare domande attraverso i commenti su facebook o youtube.

Gli incontri si svolgeranno online dalle ore 19.00 sulle Ns pagine Facebook e Youtube: 

  • 4 novembre: Ueconomics: come cambia l'economia europea con il Next Generation EU. Il Consiglio europeo ha raggiunto un sofferto accordo il 21 luglio scorso sul Recovery Fund (o next generation Eu) e sul prossimo bilancio dell’Unione. In che modo questo cambia e aiuta l’economia europea a superare questo difficilissimo momento? Ne parliamo con Francesca Basso, giornalista del Corriere della Sera e Giulio Ecchia, docente di Economia dell’Università di Bologna.
  • 19 novembre: La politica agricola comune tra crisi e riforme. Incontro sul tema delle ricorrenti crisi della politica agricola comune dell'ue, con un focus sulle varie riforme che si sono succedute nel tempo. Partecipano  Paolo Tedeschi (Università Bicocca di Milano) e Francesca Fauri (Università di Bologna).
  • 3 dicembre: Elezioni USA 2020: il futuro delle relazioni transatlantiche. Incontro sulla possibile evoluzione delle relazioni transatlantiche in seguito al risultato delle recenti elezioni statunitensi. Partecipano Angela Santese e Matteo Battistini dell’Università di Bologna.
  • 17 dicembre: Vigilia di… Brexit: gli scenari futuri dopo la fine del periodo di transizione.  Incontro sull'imminente avvio effettivo della Brexit e su cosa potrà comportare. Partecipano N. Piers Ludlow (London School of Economics) e Giuliana Laschi (Università di Bologna)

Ueconomics: come cambia l'economia europea con il next generation EU - L'Europa sul sofà S2E1

Tema della prima puntata: UEconomics, come cambia l’economia europea con il Next Generation Eu. Ne parleremo insieme ai due ospiti Francesca Basso (Corriere della Sera) e Giulio Ecchia (Università di Bologna)

La Politica Agricola Comune tra crisi e riforme

L'Europa sul Sofà - Elezioni USA 2020: quale futuro per le relazioni transatlantiche

Joe Biden è stato eletto 46° Presidente degli Stati Uniti dopo una lotta serrata con il Presidente uscente Donald Trump. Ma cosa succederà ora? Quale sarà la strategia della nuova amministrazione democratica in politica estera? Come cambieranno le relazioni con i paesi europei dopo 4 anni di pochi alti e molti bassi? Ospiti della nuova puntata di Europa sul Sofà sono Matteo Battistini (UNIBO) e Angela Santese (UNIBO)

Immagini

  • Locandina Politica agricola
  • Locandina Ueconomics

    Locandina Ueconomics

  • Locandina elezioni USA 2020
  • Locandina Brexit