Presentazione del volume "Building Europe in New York, From the Munich Conference to the European Coal and Steel Community (1938–1952)"

Presentazione del volume di Enrico Ciappi "Building Europe in New York, From the Munich Conference to the European Coal and Steel Community (1938–1952)"

Intestazione locandina
  • Data: 27 FEBBRAIO 2025  dalle 17:30 alle 19:00

  • Luogo: Biblioteca Centrale "Roberto Ruffilli", via Caterina Sforza 45, Forlì

  • Tipo: Presentazioni di libri

Locandina della presentazione

Nell'ambito della Rassegna LettEUraria "L'Europa tra i libri", promossa dal centro Europe Direct Emilia Romagna e da UPI Emilia Romagna, Il Punto Europa di Forlì, in collaborazione con la Biblioteca Centrale "Roberto Ruffilli", organizza la presentazione del volume:

Building Europe in New York, From the Munich Conference to the European Coal and Steel Community (1938–1952)

di Enrico Ciappi.

 

Ne discutono  con Enrico Ciappi (Università LUISS di Roma):

Giuliana Laschi (Università di Bologna)

Margherita Capannoli (Università di Bologna)

L'incontro si svolgerà presso la Biblioteca Centrale "Roberto Ruffilli", in via Caterina Sforza 45 a Forlì alle ore 17.30.

 

Il libro:

Questo libro rivaluta le origini dell'Unione europea attraverso la lente degli esperti che hanno fornito consulenza ai governi occidentali in materia di guerra e pace per tutti gli anni Quaranta, in particolare la partnership tra il cosiddetto "Padre dell'Europa" Jean Monnet e il think tank statunitense Council on Foreign Relations.

Il sostegno americano all'integrazione europea non è mai stato un'impresa filantropica, ma parte di un disegno strategico a lungo termine che affonda le sue radici nella pianificazione informale e nella diplomazia della Seconda Guerra Mondiale. Mentre forniva consulenza alle amministrazioni Roosevelt e Truman, il Council on Foreign Relations formò una rete politica con i responsabili politici europei che condividevano valori e obiettivi simili. Le nuove scoperte archivistiche di questo volume rivelano che la partnership CFR-Monnet si è rivelata strumentale nello stimolare il dibattito sull'ordine postbellico, nel migliorare la cooperazione interalleata e nel creare la prima istituzione sovranazionale della storia, la Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio. La prima pietra miliare dell'Unione Europea è stata il risultato di uno sforzo congiunto pubblico-privato che ha avuto origine al di fuori dei canali della diplomazia ufficiale.

Gli studiosi e gli studenti interessati alla diplomazia, alla geopolitica e al pensiero politico scopriranno legami inesplorati, ma sostanziali, tra il pensiero strategico americano, la diplomazia pubblica transatlantica e la politica europea.

 

Gli autori:

Enrico Ciappi è ricercatore postdoc in Storia delle relazioni internazionali e dell'integrazione europea presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma. Ha pubblicato suDiplomacy & Statecraft, Journal of Contemporary History, History of European Ideas and Journal of European Integration History.