Jobs and the Economy - Modello sociale europeo: cosa rimane e cosa vogliamo portare nel futuro?

Evento che si inserisce all'interno del ciclo di conferenze "L'Europa sul sofà - verso la Conferenza sul futuro dell'Europa".

logo del ciclo L'Europa sul sofà - verso la Conferenza sul futuro dell'Europa
  • Data: 23 APRILE 2021  dalle 18:00 alle 19:30

  • Luogo: online su Facebook (https://www.facebook.com/PuntoEuropaForli/), YouTube (https://www.youtube.com/user/EDForli) e Twitter (https://twitter.com/PuntoEuropa)

  • Tipo: Conferenze

Locandina

Dopo la seconda guerra mondiale Europa si sviluppò un peculiare modello economico e sociale, che anche la nascita delle Comunità contribuì a sviluppare. Si tratta di un modello che, pur inserendosi perfettamente nel mondo occidentale e nell'economia di mercato, prevede comunque un intervento importante dello stato in favore di un riequilibrio del benessere all'interno della società. Del resto "l'uguagliamento verso l'alto delle condizioni di vita della manodopera" era già uno degli obiettivi della Dichiarazione Schumann per la CECA. Dopo oltre 70 anni cosa è sopravvissuto dei principi di quel modello? quali insegnamenti ci ha dato la crisi economica degli ultimi anni? Che cosa vogliamo portarci nel futuro del modello sociale europeo? economia e lavoro saranno fra i temi più discussi della Conferenza sul Futuro dell'Europa. 

Relatori:

Giuliana Laschi, Università di Bologna

Emanuele Menegatti, Università di Bologna

Simone Paoli, Università di Pisa