Minacce eversive e tenuta democratica nell'Italia della Guerra fredda: Il caso della Loggia P2

Punto Europa, in collaborazione con l'insegnamento di "Violenza politica e terrorismo", propone un'approfondimento sulla Loggia P2 con Domenico Guzzo e Davide Conti, in dialogo con Gherardo Colombo.

  • Data: 17 MARZO 2025  dalle 14:30 alle 17:30

  • Luogo: CAMPUS - TEACHING HUB - Aula 11 - 2° P. - Corpo A, Viale Filippo Corridoni, 20

  • Tipo: Conferenze

MINACCE EVERSIVE E TENUTA DEMOCRATICA NELL'ITALIA DELLA GUERRA FREDDA: Il Caso della Loggia P2

Il 17 marzo 1981 i giudici istruttori Gherardo Colombo e Giuliano Turone scoprirono una lista di quasi mille iscritti alla loggia P2 nella villa di Licio Gelli. La scoperta, avvenuta negli anni della Guerra Fredda, fu uno degli eventi più rilevanti dell'epoca e suscitò grande scalpore, portando alle dimissioni dell'allora Presidente del Consiglio Arnaldo Forlani.

La commissione parlamentare d'inchiesta presieduta da Tina Anselmi evidenziò il profondo radicamento della P2 nelle istituzioni italiane. Si ipotizzò che la lista rinvenuta non fosse completa e che molti altri nomi fossero rimasti segreti.

A distanza di decenni, la loggia massonica P2 rimane un tema centrale per comprendere il passato e il presente dell'Italia. Questo evento intende esplorare il suo impatto durante la Guerra Fredda e gli intrecci tra poteri occulti e istituzioni, analizzando le conseguenze che questa vicenda ha avuto sulla democrazia italiana.

A discuterne saranno Domenico Guzzo, docente dell'Università di Bologna, e Davide Conti, storico e consulente giudiziario, in un confronto con Gherardo Colombo, il magistrato che per primo portò alla luce il caso.

Saluti istituzionali a cura di Francesca Fauri, Vice-Presidente del Comitato Scientifico del Punto Europa.

Vi aspettiamo Lunedì 17 marzo alle ore 14.30 presso il Campus di Forlì in Aula 11 del Teaching Hub

L'accesso è libero fino ad esaurimento posti

L'evento è organizzato dal Punto Europa in collaborazione con l'insegnamento di "Violenza politica e terrorismo"

come raggiungere il Campus

Aula 11, Teaching Hub, viale Filippo Corridoni 20 - Forlì