Le radici storiche dell'antieuropeismo

Conferenza di Daniele Pasquinucci (Università di Siena)

titolo conferenza
  • Data: 13 NOVEMBRE 2023  dalle 19:00 alle 20:30

• Luogo: Aula 2 Teaching Hub, Viale Corridoni 20, 47121 Forlì, Italia

• Tipo: Conferenze

Locandina della conferenza

Il Punto Europa di Forlì organizza la conferenza di

Daniele Pasquinucci (Università di Siena)

su

Le radici storiche dell'antieuropeismo

Introduce Giuliana Laschi (Università di Bologna)

per il giorno lunedì 13 novembre 2023 alle ore 19.00 in Aula 2 del Teaching Hub del Campus di Forlì, viale Corridoni 20, Forlì.

Daniele Pasquinucci è professore ordinario di Storia delle relazioni internazionali e cattedra Jean Monnet in Storia dell’integrazione europea all’Università di Siena. È autore di volumi e saggi sulla storia dell’integrazione europea. Da qualche tempo si occupa delle origini storiche dell’antieuropeismo. Tra le sue pubblicazioni su questo tema: From narrative to counter-narrative: the European constraint and the rise of Italian populist Euroscepticism, in «Journal of Contemporary European Studies», 1, 2022; a cura di (con Mark Gilbert), Euroscepticisms. The Historical Roots of a Political Challenge (Boston-Leiden, Brill, 2020); Européistes contre universalistes. Les milieux académiques et la fondation de l’«université européenne», in «Relations Internationales», 182, 2020.