Nato nel 2020, in pieno Covid, per continuare a parlare di Europa guardando al futuro, l'Europa sul Sofà torna per approfondire nuove tematiche di attualità dell’Unione Europea.
Data:
Luogo: Bar Volume, piazzale Igino Lega, Forlì
Tipo: Seminari e workshop
L’Europa sul sofà nasce nel 2020, in piena pandemia, su iniziativa degli EU Junior Experts del Punto Europa, con l’obiettivo di reagire alla difficile situazione del momento e continuare a riflettere sul futuro dell’Unione europea, anche se dal sofà di casa.
Oggi L’Europa sul sofà torna in presenza – e su un vero sofà – in un contesto diverso, ma ancora una volta segnato da sfide complesse. Il ciclo di incontri si propone di approfondire alcuni dei temi più attuali del dibattito europeo: il conflitto tra Russia e Ucraina, le prospettive future dell’Unione europea e le dinamiche delle relazioni transatlantiche nell’era di Trump.
Intervengono:
Nicolò Fasola, Sonia Lucarelli, Marco Puleri (Università di Bologna, Campus di Forlì)
Intervengono:
Eugenia Baroncelli, Michela Ceccorulli, Giuliana Laschi (Università di Bologna, Campus di Forlì)
Intervengono:
Matteo Dian, Angela Santese, Giovanni Agostinis (Università di Bologna, Campus di Forlì)
Hartmut Mayer (Senior Lecturer and Steven Muller Chair at SAIS Europe, and Fellow and Tutor in Politics -International Relations-, St. Peter's College, University of Oxford)
Il format di L’Europa sul sofà resta invariato: due EU Junior Experts svolgeranno il ruolo di moderatori e dialogheranno con gli ospiti attraverso una serie di domande. Al termine dell’incontro, sarà previsto uno spazio dedicato alle domande del pubblico.
Comitato scientifico: Nicolò Fasola e Sonia Lucarelli
Bar Volume