EU in the World - L’Unione europea e il mondo: intervista a Federica Mogherini

Evento che si inserisce all'interno del ciclo di conferenze "L'Europa sul sofà - verso la Conferenza sul futuro dell'Europa".

Logo del ciclo di eventi.
  • Data: 27 MAGGIO 2021  dalle 18:00 alle 19:30

  • Luogo: online su Facebook (https://www.facebook.com/PuntoEuropaForli/), YouTube (https://www.youtube.com/user/EDForli) e Twitter (https://twitter.com/PuntoEuropa)

  • Tipo: Conferenze

Locandina

L’Unione europea, pur non avendo una reale delega dagli stati in merito alla politica estera, si è affermata come una realtà importante nel panorama internazionale, di cui costituisce un attore fondamentale. La politica commerciale, la politica legata ai successivi allargamenti, la politica agricola, la politica verso i paesi in via di sviluppo o verso il mediterraneo e i paesi del vicinato, sono solo alcuni degli elementi che hanno influito nelle relazioni esterne della Comunità prima e dell’Unione poi, rendendo il ruolo dell’Ue sulla scena internazionale sempre più rilevante. Federica Mogherini è stata vicepresidente della Commissione europea e alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, ha diretto il Servizio Europeo per l’Azione esterna, avuto un ruolo centrale nel negoziato sul nucleare iraniano, sviluppato la “strategia globale dell’Ue”.

Relatori:

Federica Mogherini

Rettore del College of Europe, Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue e vicepresidente della Commissione europea 2014-2019

Giuliana Laschi, Università di Bologna 

Sonia Lucarelli, Università di Bologna