I paesi ACP e la rinegoziazione degli accordi di Cotonou

Conferenza di Domenico Rosa (Commissione europea) nell'ambito del ciclo di incontri "Temi chiave dell'Ue"

• Data: 04 DICEMBRE 2023  dalle 19:00 alle 20:30

• Luogo: Aula 2 Teaching Hub del Campus di Forlì, viale Corridoni 20

• Tipo: Conferenze

Locandina della conferenza

Il Punto Europa di Forlì organizza la conferenza di

Domenico Rosa (Commissione europea - DG International Partnerships - INTPA)

su

I paesi ACP e la rinegoziazione degli accordi di Cotonou

Introduce Giuliana Laschi (Università di Bologna)

per il giorno lunedì 4 dicembre 2023 alle ore 19.00 in Aula 2 del Teaching Hub del Campus di Forlì, viale Corridoni 20, Forlì.

Domenico Rosa è capo dell'unità INTPA/A/1 sui partenariati strategici con l'Africa e l'OACPS (THE ORGANISATION OF AFRICAN, CARIBBEAN AND PACIFIC STATES) presso la Direzione generale per i partenariati internazionali (INTPA) della Commissione europea.

Dirige inoltre il gruppo di lavoro INTPA Post-Cotonou, che ha condotto i negoziati per il nuovo accordo tra l'UE e l'OACPS .

In precedenza è stato consulente senior nel gabinetto del commissario Piebalgs (2012-14) e membro del gabinetto per lo sviluppo e gli aiuti umanitari dei commissari Michel e De Gucht (2006-10).

Ha conseguito un Master in Economia e Politica (Università Bocconi, Milano), in Politica Internazionale (ULB, Bruxelles) e una laurea in Psicologia (Università di Padova, Italia).