European democracy - L’assetto istituzionale dell’Ue

Evento che si inserisce all'interno del ciclo di conferenze "L'Europa sul sofà - verso la Conferenza sul futuro dell'Europa".

logo del ciclo L'Europa sul sofà - verso la Conferenza sul futuro dell'Europa
  • Data: 12 APRILE 2021  dalle 18:00 alle 19:30

  • Luogo: online su Facebook (https://www.facebook.com/PuntoEuropaForli/), YouTube (https://www.youtube.com/user/EDForli) e Twitter (https://twitter.com/PuntoEuropa)

  • Tipo: Conferenze

Europa sul sofà - L'assetto istituzionale dell'Ue, verso la Conferenza sul futuro dell'Europa

Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo; Sergio Fabbrini, Università LUISS di Roma; Giuliana Laschi, Università di Bologna.

Non perdere questo contenuto. Accetta i cookie di YouTube.

Rivedi le tue preferenze

Accetta i cookie

Locandina

Dopo l’uscita del Regno Unito si potranno approfondire i meccanismi sovranazionali o l’architettura istituzionale rimarrà immutata? Si completerà l’allargamento “balcanico”? è plausibile un’UE a più velocità? La Conferenza sul Futuro dell'Europa è l'occasione anche per discutere ed approfondire il futuro assetto istituzionale dell'UE ed i meccanismi di partecipazione dei cittadini alla vita dell'Unione. Il dibattito presente sin dall'inizio del processo di integrazione fra federalismo, funzionalismo e confederalismo è ancora attuale? Alla luce delle difficoltà degli ultimi anni è necessario ripensare le istituzioni europee per renderle più efficaci? sarebbe necessario un nuovo trattato?  

Relatori:

Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo

Sergio Fabbrini, Università LUISS di Roma

Marco Borraccetti, Università di Bologna

Giuliana Laschi, Università di Bologna