Secondo incontro del ciclo di conferenze "Gli ambasciatori e l'Europa". Il ciclo fa parte della nuova stagione de "L'Europa sul sofà" che sarà in formato blended, prevedendo anche la possibilità di parteciparvi in presenza, ma mantenendo la possibilità di seguire tramite youtube o Facebook.

Ciclo di conferenze "Gli ambasciatori e l'Europa"
  • Data: 21 MARZO 2023  dalle 19:00 alle 20:30

• Luogo: Aula 2 - TH, Campus di Forlì - Università di Bologna. Fruibile anche Online sui canali youtube e facebook del Punto Europa Forlì - Evento in presenza e online - Evento in presenza e online

• Tipo: L'Europa sul sofà

Locabdina della conferenza
Locandina della conferenza

Il giorno martedì 21 marzo il Punto Europa di Forlì organizza una conferenza su "Comunità Politica Europea. Nuovi modelli di cooperazione oltre i confini dell'Ue?", secondo incontro del ciclo di conferenze "Gli ambasciatori e l'Europa". Il ciclo fa parte della nuova stagione de "L'Europa sul sofà" che per la prima volta sarà in formato blended, prevedendo anche la possibilità di parteciparvi in presenza (Aula 2 del Teaching Hub, viale Corridoni 20 a Forlì), ma mantenendo la possibilità di seguire tramite youtube Facebook .

Alla conferenza parteciperà l'ambasciatore Guido Lenzi (fra i suoi incarichi: ambasciatore nelle sedi di Algeri, Losanna, Londra, Mosca, ONU New York, e come Rappresentante Permanente all'OSCE a Vienna; Direttore dell'Istituto Europeo di Studi di Sicurezza a Parigi; Vice Capo di Gabinetto del Ministro degli Esteri, e Consigliere Diplomatico di Ministri della Difesa e dell'Interno. insegna "Diplomacy in a Global World" presso l'Università di Bologna), insieme a Lorenzo Ferrari dell'Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa e Giuliana Laschi dell'Università di Bologna.

Come da tradizione per "L'Europa sul sofà" l'incontro verrà coordinato da due EU Junior Expert del Punto Europa (studenti di Laurea Magistrale di Forlì).

Grazie alla collaborazione della biblioteca R. Ruffilli è stata predisposta una bibliografia sui temi oggetto della conferenza.