Per la prima volta, UNIBO e l’École de Droit di Sciences Po uniscono le forze in un percorso congiunto tra Bologna e Parigi dedicato alla comparazione giuridica
Pubblicato il 12 dicembre 2025 | News
La tredicesima edizione del Corso di Metodologia della Comparazione Giuridica, è organizzato dal Centro di Studi sull’America Latina dell’Università di Bologna, coordinatore del progetto LUMEN, è stato fondato nel 2013 da Lucio Pegoraro grazie all’esperienza accademica dei docenti di Storia dell’America Latina e di Diritto Pubblico Comparato del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
Nel 2026 il corso sarà realizzato per la prima volta in collaborazione con l’École de Droit di SciencesPo, Parigi, insieme a un team di giuristi comparatisti e specialisti in critica del diritto. Il programma si svolgerà a Bologna nei primi cinque giorni e a Parigi nei tre giorni successivi, con la possibilità di frequentare anche online.
Si tratta del primo corso interamente dedicato alla metodologia della comparazione giuridica, un ambito di grande interesse per tutte le carriere professionali cui la proposta didattica si rivolge. Il corso approfondisce infatti la conoscenza degli strumenti specifici di garanzia dei diritti attraverso lo studio comparato degli ordinamenti giuridici, la definizione dei modelli e la loro circolazione nei sistemi di garanzia dei diritti a livello nazionale e sovranazionale.
I destinatari del corso sono giuristi — tra cui giudici, avvocati, personale diplomatico e funzionari delle amministrazioni pubbliche statali e locali — oltre a dottorandi, studenti e studentesse di master e professionisti del settore pubblico, privato e non profit attivi in tutti gli ambiti delle politiche pubbliche e sociali.
Le date del corso sono:
La quota di iscrizione è di 280 euro per la partecipazione esclusivamente online e 380 euro per la partecipazione in presenza. La quota comprende lezioni in presenza e online, l’accesso alle basi di dati del sistema bibliotecario dell’Università di Bologna e alla biblioteca giuridica di Parigi, oltre al certificato finale dell’Università di Bologna (100 ore, 4 ECTS) e al certificato congiunto di SciencesPo e del Centro di Studi sull’America Latina.
Le iscrizioni devono essere effettuate entro le 23:59 (CEST) del 25 maggio 2026 esclusivamente online tramite il sito web dell’Università di Bologna: www.unibo.it/Portale/Guida/StudentiOnline
Per informazioni: sps.centrostudial@unibo.it