Law of natUre and huMan Ecosystem approach: modelling a traNscultural eco-legal framework
LUMEN si pone l'obiettivo di dimostrare le possibili applicazioni dell’approccio ecosistemico, originariamente introdotto per la protezione della biodiversità, per qualificarlo come colonna portante di un sistema eco-giuridico transculturale e transnazionale globale, grazie all’esistenza di un background culturale comune al di là dell’apparente “frattura” tra l’uomo e la natura che caratterizza la crisi dell'Antropocene. Tale assunto verrà dimostrato attraverso l'analisi delle innovazioni provenienti dall'America Latina e dall'Africa, fondate su visioni integrali e unitarie del rapporto “uomo-natura”, e la ricerca delle tracce dell'approccio ecosistemico nelle legislazioni ambientali degli Stati europei. Anche se l’attuale sistema di diritto ambientale non è in grado di offrire soluzioni adeguate alla crisi ecologica, il diritto rimane una risorsa strategica per favorire la trasformazione sociale, economica e culturale e contribuirà a costruire una risposta globale e olistica per salvaguardare “l’interesse superiore” di un mondo interconnesso e di tutte le sue componenti umane e non umane.
LUMEN mira a esplorare e definire il terreno comune esistente per un approccio ecosistemico attraverso l’analisi comparativa di casi di studio provenienti da Europa, America Latina e Africa, con lo scopo di tradurli in un modello praticabile e inclusivo per la futura normatività, in Europa e oltre. LUMEN si propone di andare al di là dello stato dell’arte, inglobando il proprio obiettivo generale all’interno del tema del PNRR “Sostenibilità e tutela delle risorse naturali” (PNRR -Cluster 6, obiettivo 6). I risultati della ricerca saranno “modelli di governance innovativi”, strutturati sulla sostenibilità attraverso l’applicazione di “new knowledge”, nuove conoscenze. In effetti, la conoscenza proveniente dalle comunità locali e dalle tradizioni indigene può essere incorporata nell’attuale sistema giuridico, dando vita a quadri e paradigmi giuridici innovativi.
La chiave per il raggiungimento di tale obiettivo è un approccio transnazionale e transculturale, che produca un dialogo tripartito tra differenti continenti, culture ambientali e quadri normativi. L’approccio ecosistemico è intrinsecamente multidimensionale, pertanto catturare la complessità dell’approccio e svilupparlo fruttuosamente in modelli giuridici praticabili richiede una metodologia di ricerca che combini varie discipline e metodi.
Pur essendo saldamente radicato nel diritto comparato, LUMEN si affida a una serie di metodi e strumenti interdisciplinari per generare e analizzare prove, per evidenziare l'impatto sulla società delle nostre dimostrazioni e per stabilire un’eredità di modelli giuridici basati sull’evidenza scientifica, che potranno essere utilizzati da politici e legislatori ben oltre la durata del progetto.
PRIN 2022 PNRR “LUMEN - Law of nature and human ecosystem approach: modelling a transcultural eco-legal framework”, P.I. prof.ssa S. Bagni, Università degli Studi di Bologna, finanziato dall'Unione Europea – NextGenerationEU a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 Istruzione e ricerca – Componente 2 Dalla ricerca all’impresa – Investimento 1.1, Avviso PRIN 2022 PNRR DD n. 1409 del 14 settembre 2022, codice proposta P20222H49L – CUP J53D23018680001.