Call for Papers Conferenza Ibrida LUMEN

Conferenza ibrida LUMEN per studenti di legge all'inizio della carriera

Il termine per la presentazione delle proposte è prorogato al 30 giugno 2024.
Invito speciale per studiosi di Scienze Sociali e Scienze della Terra in dialogo con il Diritto.

 

Il 19 - 20 novembre 2024, la Conferenza LUMEN per studenti di legge all'inizio della propria carriera si terrà online e di persona presso l'Università di Firenze (Italia). Il tema della Conferenza Ibrida LUMEN sarà: "Diritto ecologico e approccio ecosistemico per la costruzione di un nuovo paradigma eco-giuridico transculturale".  Soluzioni adeguate alle crisi ecologiche del nostro tempo non possono essere trovate nell'attuale legislazione ambientale senza un cambiamento di paradigma verso una visione olistica del rapporto tra uomo e natura. Riconoscere e applicare approcci olistici alla protezione della Terra richiede un forte impegno da parte degli studiosi legali per ripensare i concetti giuridici tradizionali e adattarli alla complessa realtà in cui viviamo. Relazioni equilibrate tra l'uomo e la natura sono codificate nelle tradizioni culturali e legali ancestrali dei popoli indigeni e delle comunità locali di tutto il mondo. Attualmente, diversi documenti internazionali indicano la necessità di sperimentare approcci olistici per ottenere cambiamenti trasformativi nel modo in cui le società si relazionano agli ecosistemi. Da questa prospettiva, una riflessione approfondita sulle implicazioni giuridiche dell'approccio ecosistemico o di altri approcci olistici può fornire la base per stabilire una governance credibile e sostenibile del sistema terrestre.

La Conferenza Ibrida LUMEN esplorerà se e in che misura l'approccio ecosistemico o altri approcci olistici, nonché principi, soluzioni normative o decisioni giudiziarie possono essere utilizzati come la spina dorsale di un eco-sistema giuridico globale, transculturale e transnazionale, attraverso una narrazione che include esperienze nazionali o locali, tradizioni giuridiche o culture giuridiche. Studi di casi originali, in una prospettiva comparativa o nazionale, da tutto il mondo su:

  • circolazione di formanti e teorie eco-legali;
  • disposizioni giuridiche o decisioni giudiziarie relative all'approccio ecosistemico o ad altri approcci olistici (ad es. approccio One Health incentrato sugli ecosistemi, soluzioni basate sulla natura, ecc.);
  • disposizioni giuridiche o decisioni giudiziarie relative a diritti della natura o diritti umani ecologici o norme minime ecologiche;
  • principi emergenti (ad es. resilienza, integrità ecologica, pro natura, DNSH, ecc.);
  • metodologie per l'analisi ecologica della legge;
  • nuovi strumenti per la partecipazione pubblica e inclusiva, comprese le voci della Natura o delle generazioni future;

o qualsiasi altra questione di costituzionalismo ecologico da una prospettiva comparativa o nazionale, dovrebbe dimostrare come la legge può contribuire a costruire una risposta globale e olistica per salvaguardare il "maggiore interesse" del globo interconnesso e di tutte le sue componenti umane e non umane.

Questa call sollecita saggi da studiosi all'inizio della carriera (dottorandi, post-doc, professori associati, docenti) nei settori del diritto pubblico comparato, diritto costituzionale, antropologia legale. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 15 maggio 2024 30 giugno 2024. Le proposte devono essere inviate via e-mail a: sps.lumen@unibo.it. Ogni proposta, scritta in inglese, dovrebbe includere:

  1. un abstract di 400-500 parole e 5 parole chiave (Times New Roman 12);
  2. una breve biografia dell'autore e dell'affiliazione universitaria;
  3. recapiti.

Un Comitato Scientifico, composto dalla prof. Silvia Bagni (Univ. Bologna), dalla prof. Serena Baldin (Univ. Trieste) e dalla prof. Veronica Federico (Univ. Firenze), selezionerà le proposte per la Conferenza LUMEN Hybrid che si terrà presso l'Università di Firenze (Italia). I proponenti selezionati riceveranno una notifica di accettazione entro il 15 giugno 2024 10 luglio 2024. Il termine per la presentazione della versione finale del documento è il 15 ottobre 2024.

Alcuni articoli, scritti in inglese, di non più di 8.000 parole con note a piè di pagina, saranno pubblicati in un volume ad accesso aperto. I proponenti selezionati saranno invitati a tenere una presentazione online o di persona alla conferenza LUMEN Hybrid. La partecipazione alla Conferenza è gratuita. Ulteriori informazioni logistiche saranno fornite con il programma della Conferenza.

Per qualsiasi domanda o dubbio, non esitate a contattarci scrivendo a sps.lumen@unibo.it.

Next Generation EU

PRIN 2022 PNRR “LUMEN - Law of nature and human ecosystem approach: modelling a transcultural eco-legal framework”, P.I. prof.ssa S. Bagni, Università degli Studi di Bologna, finanziato dall'Unione Europea – NextGenerationEU a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 Istruzione e ricerca – Componente 2 Dalla ricerca all’impresa – Investimento 1.1, Avviso PRIN 2022 PNRR DD n. 1409 del 14 settembre 2022, codice proposta P20222H49L – CUP J53D23018680001.