"Per fare un tavolo ci vuole un seme”: la Terra e i diritti della natura al centro del progetto LUMEN

Il 10-11 ottobre 2025 a Forlì, la conferenza finale del progetto LUMEN ha unito studenti, ricercatori e attiviste internazionali per coltivare un futuro sostenibile e comunità resilienti.

Pubblicato il 29 ottobre 2025 | Report

Il 10 e l’11 ottobre 2025, presso il campus di Forlì dell’Università di Bologna, si è svolta la conferenza finale del progetto Lumen, dal titolo evocativo “PER FARE UN TAVOLO CI VUOLE UN SEME”. APPROCCIO ECOSISTEMICO E DIRITTI DELLA NATURA,PER UN TERRITORIO E UNA COMUNITA’ RESILIENTI". 

Il primo giorno di lavori è stato pensato per offrire ai numerosi studenti presenti (circa 150, frequentanti il corso di Diritto costituzionale comparato all’interno del corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche) preziose opportunità di incontro con esperti sul funzionamento ecosistemico della nostra “astronave Terra” (la prof.ssa Margherita Venturi e il prof. Francesco Gonella) e con attiviste per i diritti ambientali, ecologici e culturali, provenienti da Ecuador (Patricia Gualinga, rappresentante del popolo Sarayaku e membro del Forum permanente delle Nazioni Unite per i diritti dei popoli indigeni) e Senegal (Bineta Gueye, direttrice della ONG FEEDA, Donne, educazione, acqua e sviluppo).

La seconda giornata è stata invece dedicata alla restituzione dei risultati di progetto, attraverso relazioni delle unità di ricerca, ma soprattutto dei rappresentanti della società civile, associazioni e gruppi che hanno lavorato con noi durante i due anni di svolgimento del progetto. La seconda giornata è stata organizzata in collaborazione con la comunità locale: i lavori sono stati ospitati dall’Assemblea del Quartiere Romiti, uno dei luoghi maggiormente colpiti dalle inondazioni del 2023. Inoltre, la mattinata si è aperta con una Heritage Walking nei luoghi del disastro ambientale, animata dai cittadini del quartiere.

L’obiettivo principale della conferenza è stato duplice: offrire agli studenti e alla cittadinanza un momento di formazione di alta qualità sui problemi ecologici che l’umanità sta affrontando; creare e rafforzare sinergie tra la società civile e il mondo universitario, in modo che la ricerca possa effettivamente  corrispondere sempre più alle esigenze dei cittadini e delle cittadine.

🎥 Guarda la playlist con brevi video-clip di tutti i relatori

🎞️ Guarda il video completo della sessione L'Energia alla base della vita

Brevi clip video dei relatori che hanno partecipato alla conferenza finale LUMEN

Album

Introduzione a cura di Silvia Bagni
Intervento di Margherita Venturi
Intervento di Francesco Gonella
Intervento di Patricia Gualinga
Intervento di Bineta Gueye
Conclusioni di Veronica Federico
Foto di gruppo primo giorno
Passeggiata ecologica
Introduzione a cura di Silvia Bagni
Interventi di Eleonora Anghileri
Interventi di Enrico Milazzo e Gabriella Patera
Intervento di Luigi Conte
Interventi di Isabella D’Isola e Pasquale Viola
Intervento di Alessandro Francescangeli
Intervento di Roberto Louvin
Intervento di Serena Baldin
Intervento di Amilcare D'Andrea
Conclusioni di Manlio Masucci

Video completo della sessione "L'energia alla base della vita"