Nuove collaborazioni con l’Universidade Federal do Grande Dourados (UFGD)

Si aggiungono nuove collaborazioni del progetto LUMEN con il Centro de Desenvolvimento Sustentável Cerrado Pantanal e il Progetto Ara Poty su iniziative ambientali nelle comunità indigene.

Pubblicato il 04 settembre 2025 | News

Dal 2025, il progetto LUMEN ha avviato una stretta collaborazione con la Universidade Federal do Grande Dourados (UFGD), a partire dal primo importante contatto con il prof. Vito Comar.

Nel corso di un periodo di visiting research a settembre 2025, la prof.ssa Silvia Bagni, coordinatrice del progetto per l’Università di Bologna, ha avuto l’occasione di lavorare insieme a diversi ricercatori impegnati su progetti ambientali nelle comunità indigene locali. Da questa esperienza sono nate due nuove collaborazioni specifiche:

Centro de Desenvolvimento Sustentável Cerrado Pantanal – Composto da docenti, tecnici e studenti di UFGD, UFMS e UEMS, il centro promuove iniziative di sviluppo sostenibile e agroforestale nelle comunità indigene del municipio di Dourados. Nell’ambito di questa collaborazione, il progetto LUMEN contribuisce a esplorare pratiche agricole e giuridiche innovative per la tutela dell’ambiente, dei diritti delle comunità locali e della biodiversità, con particolare attenzione alle sfide del cambiamento climatico.
Per saperne di più: Pagina Instagram del Centro

- Progetto di ricerca e terza missione Ara Poty – Coordinato dalla prof.ssa Lethicia Camila Dorce, il progetto realizza attività in due scuole nelle aldeia indigene di Dourados, insegnando ai bambini educazione ambientale attraverso l’orticoltura e la produzione di compost.
Per saperne di più: Pagina Instagram di Ara Poty

Grazie a queste collaborazioni, il progetto LUMEN rafforza la propria rete internazionale, promuovendo ricerca e terza missione a supporto delle comunità locali e della transizione ecologica.

Scopri le altre collaborazioni attive del progetto LUMEN.