Il 17 novembre 2025 a Bari la presentazione del modulo con esperti del progetto LUMEN su prospettive interdisciplinari e diritto della migrazione climatica
Pubblicato il 12 novembre 2025 | News
Il prossimo lunedì 17 novembre 2025, alle ore 9:00, si terrà il Kick-Off Meeting e la Press Conference del Jean Monnet Module CLIMOVE-U presso la Sala Convegni, Biblioteca dell’Ateneo, Palazzo Ateneo, Bari. L’iniziativa rappresenta un momento di approfondimento e confronto sul tema della migrazione climatica, con un focus su aspetti legali e di governance.
Alla conferenza parteciperanno due esperti di rilievo del progetto LUMEN: Serena Baldin, Coordinatrice presso l’Università di Trieste, e Giorgia Pavani, membro dell’Unità di Ricerca dell’Università di Bologna e Direttrice del Centro per gli Studi sull’America Latina che coordina il progetto LUMEN. I relatori offriranno una panoramica interdisciplinare sulle sfide e le opportunità legate alla migrazione climatica. L’incontro costituirà un’occasione per discutere politiche, normative e strumenti di governance utili ad affrontare i fenomeni migratori legati ai cambiamenti climatici.
Coordinato dalla Prof.ssa Pamela Martino (Università degli Studi di Bari Aldo Moro), CLIMOVE-U esplora il tema delle migrazioni indotte dai cambiamenti climatici, promuovendo strumenti giuridici e di governance per la tutela dei migranti climatici e per il rafforzamento del ruolo dell’Unione Europea come attore globale di riferimento nella protezione delle persone colpite da disastri ambientali. Nel corso del triennio 2025-2028, il progetto svilupperà attività di ricerca, formazione e dialogo istituzionale: corsi universitari dedicati, workshop, cliniche legali e pubblicazioni scientifiche, con l’obiettivo di costruire una cultura europea della giustizia climatica e della solidarietà transnazionale.
L’evento è rivolto a ricercatori, studenti, operatori del settore e a tutti coloro che sono interessati a comprendere le intersezioni tra diritto, ambiente e migrazione.
Per maggiori informazioni, visita il sito del dipartimento UNIBA.